View Single Post
Old 07-05-2017, 17:51   #14
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ciao Plutone1000,
credo di potermi considerare abbastanza "poco esperto" anche io, ma così al volo, temo non fossero solo quelli i messaggi che volevano passare.

Credo volessero spiegarti anche come "senza mettere le mani al bios" in realtà di grosse differenze, non ve ne siano, e in ogni caso quelle poche conosciute (salvo qualità dei componenti specifici) non sono da imputare al singolo produttore.
Per quello alla fine ti consigliavano di trovare semplicemente un compromesso tra quello che vorresti e il budget.

Credo sarebbe importante specificassi cosa intendevi per poco esperto e per "non me la sento di mettere mano al Bios".

Sto montando anche io un nuovo sistema con Ryzen, tra l'altro proprio il 5 1600 liscio, e forse avendo già provato da qualche giorno ad ottimizzarlo, posso cogliere qualche pezzo in più delle loro informazioni

L'aggiornamento del bios, è si forse una delle poche operazioni quasi pericolose, ma non sempre, e molto spesso l'eventuale problema è anche recuperabile. Alcune hanno una procedura di recupero precisa (ad esempio da chiavetta), altre persino due differenti bios (es alcune Gigabyte). Quindi non starei a demonizzarla come cosa

Se, estremizzando, non volessi neppure entrare nella modalità avanzata del bios per impostare alcuni settaggi anche basilari ... sappi ad esempio che quais certamente il 90% delle ram che prenderai, andrà a 2133, non più alto ... proprio per la differenza tra Jdec e XMS che ti spiegavano sopra, questo perchè di default quasi tutte le MB usano i profili Jdec, e su questi il predefinito per i Ryzen è il 2133, o poco più.

Altro tema, ti stai preoccupando della velocità che avranno le RAM parlando solo di scheda madre (sorry, non ho letto altri eventuali tuoi post) ma nel caso Ryzen ti converrebbe approfondire di più il tipo di Ram da comprare, perchè farà molta più differenza della scheda madre scelta (chiaro, non in tutti i casi, ma in molti e forse la maggior parte si). Molto importante ad esempio, almeno per ora, o per sempre se non aggiornerai il bios è la massima frequenza che regge con il command rate impostato al valore 1T (spesso non dichiarato dai produttori di Ram), perchè pochissime MB (forse solo una delle Asus ... ma non ne sono certo) possono impostare attualmente 2T.
A 2133 al contrario, quasi tutte vanno bene ...

Detto questo, io ho fatto la sciocchezza (più o meno) di comprare i moduli RAM in offerta qualche mese prima dell'uscita pubblica dei Ryzen, e se da un lato le ho pagate veramente molto poco, per ora sono bloccato a 2133 o 2400 in overclock ... solo su mobo Intel, vanno tranquille a 2666, e anche 2800, ma impostando il command rate a 2T

Più precisamente sto montando questa configurazione:
Ryzen 5 1600
Asus Prime B350 Plus
F4-2666C15D-16GVR

Oltre ai consigli che ti davano sopra, aggiungerei:
se non ti servono le 2 o 3 funzioni in più del chipset X370, puoi scegliere comodamente una B350
se non farai overclock (per il quale serve chiaramente modificare più o meno intesamente i parametri del bios ... oltre ad aggiornarlo), diventa meno importante la sezione di alimentazione (i VRM di cui si parlava sopra, migliori nelle Asus che in molte MSI e Asrock ...) quindi puoi allargare la scelta anche verso MSI
Occhio ai moduli Ram, cerca in giro per il forum i vari feedback legati alla scheda madre che prenderai

In ogni caso, ti posso già dire che senza particolare overclock, il 1600 da un sacco di soddisfazioni

Mo' visto il poema meglio chiudere qui ...
Prova a usare il programma thaiphoon burner per vedere se le tue ram sono single o dual rank e che chip montano. Sono quasi sicuro che le tue siano dual rank o non samsung e per questo non te le fa portare oltre i 2400.
Per il discorso del command rate hai perfettamente ragione perché i produttori di ram solitamente impostano il profilo XMP più tirato con command rate 2T (per es g.skill lo specifica come 2N):
https://www.gskill.com/en/product/f4-2666c15d-16gvr
Per il discorso del dual o single rank puoi usare cpu-z schermata SPD e solitamente lo scrive. Se poi ci fai caso riporta in basso anche i timing del profilo XMP e vedrai che ha 2T come command rate. Gli altri profili jedec invece sono 1T.
Ma cosa vuol dire? Il command rate è il ritardo in cicli di clock tra la chiamata di un comando e il comando stesso. Se impostato a 1 le prestazioni sono migliori perché c'è un ritardo solo di un ciclo di clock tra la chiamata e l'esecuzione mentre se lo imposto a 2 avrò il doppio della latenza. Quindi 1 per massime prestazioni 2 per massima stabilità.
Aggiungo che solitamente è quasi obbligatorio il 2T solo in caso di tutti i banchi occupati (4 banchi per il dual channel, 6 banchi per il trichannel e 8 banchi per il quad channel) perché il maggiore rumore elettrico provocato dall'aver impegnato tutte le piste di comunicazione tra gli slot ram e il memory controller integrato nella cpu (o tanti anni fa nei chipset), provoca instabilità allo stesso memory controller. In tal caso si è quasi sempre obbligati ad impostare 2T.
Nel caso di ryzen io penso che il problema nasca dal fatto che per ora i profili XMP vengano letti e impostati bene in pochi casi e che in tutti gli altri la scheda madre legga 2 slot impegnati ergo imposto in auto 1T. In aggiunta purtroppo manca ancora la voce per modificare tale impostazione ergo non potendo impostarla l'unico modo è attendere bios successivi che ti impostino il profilo XMP delle tue g.skill o che ti aggiungano la voce command rate o overvoltare sia ram che memory controller (voce soc nelle schede madri amd ryzen) per stabilizzare il funzionamento a 2666 con i timing del profilo XMP ma il command rate 1. Solo che quest'ultimo caso va molto a fortuna.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso