View Single Post
Old 05-08-2008, 07:53   #5
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Quote:
Originariamente inviato da jacksayan Guarda i messaggi
ho capito, grazie ! adesso però ho un altro problema, ovvero quando vado nel bios per abilitare l' AHCI (normalmente ho IDE, ora ho messo AHCI, RAID non lo uso ancora ), al riavvio mi si rallenta incredibilmente il sistema. Ho una mobo P5E3, e quando con l'AHCI arrivo a windows mi si inchioda...
Ma se il bios ti presenta l'opzione raid per il controller ICH9, NON hai un ICH9 liscio, ma un ICH9R pienamente supportato dai driver ufficiali Intel Matrix.
Questo tricks non ti serve, quindi.
Tieni presente che AHCI funziona solo con dischi SATA II e non coi SATA I e che devi controllare che i ponticelli posteriori siano in modalità SATA II 3 GB e non 1,5 GB (ad es. i Seagate sono venduti col ponticello su SATA I).
Il problema che hai è che non hai caricato con il floppy di avvio il driver premendo F6 all'installazione dopo aver abilitato AHCI nel BIOS.
A questo punto disabilita l'AHCI e torna in modalità IDE, poi esegui il file
\\AHCI WINDOWS XP PATCH\PREPARE\uninstall.bat e riavvii.
Dopo di ciò serve una procedura diversa. Prova a fare così:
riesegui nuovamente il file INSTALL.CMD e SUBITO DOPO, senza riavviare, installi Intel Matrix Storage. Poi riavvii e attivi subito l'AHCI.
Vediamo se va...

P.S.: se hai un secondo controller SATA installato (dalle specifiche mi pare di sì, il Marvell 88SE6111) in rete si trova anche questa procedura (però nel tuo caso ha una porta eSata esterna e a meno che tu non abbia un case eSata esterno e relativo cavetto la vedo dura. Il controller Gigabyte, invece, le eSata esterne le prende da connettori interni, sicchè è sempre possibile attaccare un hd normale SATAII):
Quote:
Originariamente inviato da witek Guarda i messaggi
Devi mettere disco su controller Gigabyte (nel tuo caso Marvell) e far avviare da lì il sistema, poi attivare AHCI del controller Intel, poi installare driver Intel Matrix Storage e poi rimettere il disco su controller intel. Purtroppo è un po come cane che si morde la coda: non puoi installare i driver se AHCI non e attivato, però windows non parte se lasci il disco collegato al controller intel prima di installare i driver (schermata blu e riavvio), perciò devi attivare AHCI su Intel ma per avviare windows e installare driver il disco deve essere collegato al controller gigabyte, DOPO che hai installato i driver collega il disco al controller giallo (Intel) e vedi che dovrebbe andare.
__________________
Unofficial D-Link Forum

Ultima modifica di Carciofone : 05-08-2008 alle 08:09.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso