View Single Post
Old 13-05-2021, 10:17   #18342
fastfinger
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 20
La porta eSATA, fisicamente identica alle altre (peccato non possa postare una foto x le dimensioni) funziona, ad esempio, perfettamente per l'unità ottica, sia in lettura che in scrittura; ma solo per info tanto chi masterizza più niente?
Comunque le tre porte SATA, escludendo il dvd, presentano lo stesso problema.
I due dischi di sistema (sempre attivati uno per volta) vedono alla fine l'HDD, che del resto c'è sempre stato anche quando avevo un solo disco di sistema, ma uscendo e rientrando con l'altro disco di sistema (clone) ricominciano i problemi. Alla fine funziona ma poi per l'altro non va più bene. Ho risolto alla grande con un interfaccia sata/usb attaccata all'HDD installato all'interno, prelevati i 12 volt necessari dalla PSU e cavetto usb che esce e attaccato ad una presa nel retro. Così anche i 12 volt dipendono dallo spegnimento del pc. Come dicevo ne ho guadagnato anche in silenziosità: il pc sembra spento. Le due ventole rimangono al minimo perche la MB non vede un HDD connesso via SATA e non alza di default il minimo. Ho anche misurato con una sonda la temperatura dell'HDD, a case chiuso, e non supera i 38/40 gradi anche impegnato al 100%. La velocità non è un problema particolare. Potrei usare la scheda di espansione USB 3, visto che l'interfaccia è USB 3, ma non ho mai capito perché il sistema dopo un po' che è dormiente la esclude (è alimentata con un molex). Riparte solo se sfilo la spina USB e la riattacco. Ma tant'è.
Grazie ancora per la collaborazione.
fastfinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso