View Single Post
Old 16-01-2021, 19:14   #5401
Cyfer73
Senior Member
 
L'Avatar di Cyfer73
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Messaggi: 3410
Quote:
Originariamente inviato da Nemolo Guarda i messaggi
Argh, sì la questione dissipatore stavo valutandola e vi ringrazio anche che mi avete anticipato sui consigli.

E ringrazio anche per il resto del supporto che mi ha stimolato a risolvere evidentemente una serie di "bug" nella cfg di quel pc che davo per scontata da anni.

Per la temperatura, c'era qualcosa di storto e con il moltiplicatore finalmente sbloccato a 27x, bclk 133 è schizzata sui 95°. Praticamente il problema credo fosse anche collegato a questa placca inutile nella mobo:

...

Su cui il dissi ci si poggia(va) - o almeno pensavo ci si poggiasse, ma forse non lo faceva nemmeno stare ben schiacciato sulla cpu. Svitata e tolta, anni fa non la tolsi perché faceva fatica a venire via, ora ho realizzato che era per colpa di un banale biadesivo sotto e io coglione ebbi paura a danneggiare chissà cosa

L'ho anche passato sotto l'acqua per togliere ogni residuo di polvere tra le lamelle e asciugato.

Per la pasta ho preso un po di tempo fa la ARCTIC MX-4, e forse ne avevo messa un po' troppa, ora ho stiacciato ben benino il dissi.

La temp ora nei test sta sui 78-80°, penso sia accettabile.

Quelle metalliche non le conoscevo, immagino che il pericolo sia che colino fuori cortocircuitando il mondo?

Se trovo comunque un nuovo dissi anche magari più universale come compatibilità (liquido?) e non costa troppo e che sia anche silenzioso (l'attuale non lo è moltissimo quando non è in idle), ci posso fare un pensierino.
Si, il pericolo del metallo liquido è che se cola può mandare in corto la cpu, infatti se ne mette mooolto poco.
Ma hai tolto solo la placca con la scritta Gigabyte o tutto il dissipatore?
Per il liquido, c'è l'Arctic Liquid Freezer II 240 che spesso scende a 59€ ed a quel prezzo è davvero ottimo.
__________________
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:Sapphire Pulse RX5600XT ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso