View Single Post
Old 17-04-2012, 02:36   #2
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Io ti consiglierei usare ext4 invece che ext3, i motivi li trovi qua:
- http://kernelnewbies.org/Ext4

Impostare dei blocchi cosi' grandi (1024) con ext3 sulla partizione in cui gira il sistema operativo dubito che ti faccia risparmiare spazio quando il filesystem sara' pieno.
Per altro non vorrei che il numero degli inode sia inversamente proporzionale alla dimensione dei blocchi: in quel caso rischi di finire gli inode e hai finito, con ext3 non puoi aggiungere inode (manco con ext4 ma se non ricordo male di default ne crea di piu', oppure e' un settaggio di mkfs...).
Dato che hai il vecchio FS disponibile magari controlla quanti inode liberi hai su quello: df -i
e quanti inode disponibili hai sul nuovo per farti un'idea di dove andrai a finire.

Per altro se vuoi usare xfs per la root basta che fai una partizione di un 100MB per /boot in ext* e non avrai problemi di avvio. Ed e' SEMPRE buona abitudine avere la partizione di /boot dedicata. Se proprio sei fantatico falla in ext2...

Tornando alla tua 'ossessione' per un filesystem che non spreca spazio (cosa che pero' dovresti verificare a fs popolato con file di varie dimensioni, non quando e' vuoto!) perche' non provi btrfs compresso? Guadagni un buon terzo dello spazio (diciamo che 1GB ti ospita 1.5GB di dati). Sempre non per /boot pero'!

E comunque se vuoi ottimizzare lo spazio: una partizione per boot, una per LVM e poi usi il filesystem adatto ai vari usi. Ricorda che XFS cresce ma non penso possa essere ridotto quindi per il LV 'multimediale' parti piccolo e assegnagli piu' spazio man mano.

Peraltro con LVM potrai fare gli snapshot per i backup senza spegnere il sistema.

Ultima modifica di eaman : 17-04-2012 alle 02:53.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso