View Single Post
Old 09-08-2019, 07:05   #3
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12040
Quote:
Originariamente inviato da alemor89 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

vorrei acquistare un Macbook Pro 13 (2019, modello base con CPU quad-core a 1.4GHz, 256GB SSD) ma non riesco a capire di quanta RAM ho bisogno: 8 o 16GB? Essendo il mio primo Mac non ho esperienza a riguardo e non riesco a quantificare bene.



Lo userei come PC principale con cui fare tutte le attività classiche come streaming, musica, mail, documenti, navigazione. Sono appassionato di fotografia, per ora l'editing che faccio non è molto impegnativo (Lightroom ma anche altri software) ma nei prossimi mesi vorrei migliorare, iniziare anche con i video, e forse arriverà anche una nuova fotocamera con file più pesanti da elaborare.

Oltre a questo, mi sto avvicinando allo sviluppo software/web, mi piace smanettare con Linux su macchine virtuali (ma è più per curiosità che vera necessità), e probabilmente mi servirà di usare Windows (quindi macchina virtuale o bootcamp) per alcune cose.



Secondo me 8GB sono sufficienti per ora, ma 16 renderebbero la macchina future-proof. D'altra parte mi scoccia spendere 250€ (un furto!!) per 8GB aggiuntivi senza sapere se mi servono davvero.



Consigli? Grazie!
Se sei corto di budget prenditi un PC, oppure aspetta qualche offerta. Purtroppo Apple ti fa pagare cifre impossibili per gli upgrade.

Che poi se vuoi fare foto e video editing non so quanto un portatile a 13 pollici possa essere indicato. Non ti conviene, stando in casa Apple, guardare un iMac? Si trovano offerte buone in giro sulla precedente generazione, e la Ram è espandibile a piacere (sul mio ho da qualche mese messo 32gb aggiuntivi spendendo 200 euro ed ho pure speso tanto)
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso