Discussione: [help] riavvii random
View Single Post
Old 12-04-2018, 17:18   #3
BigSu
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da monte.cristo Guarda i messaggi
In questi casi conviene cominciare a staccare tutto il superfluo e lasciare solo scheda madre, cpu e un solo blocco di ram. Togli anche la scheda video e usa quella integrata. Crea una chiavetta usb con una distro linux come ubuntu che include memtest e fallo partire in fase di avvio. Fai fare qualche ciclo completo ad ognuno dei blocchi di ram e "ruota" ogni singolo blocco in ognuno degli slot presenti sulla scheda madre.
A questo punto, se i moduli ram superano il test, si può ragionevolmente supporre che la ram funzioni e bisogna puntare su altri possibili "colpevoli".
Innanzitutto grazie per la risposta.
Non ho avuto molto tempo per fare prove ma effettivamente c'è uno dei banchi di RAM che da errori col Memtest.
Ho notato un po' di cose strane:
1) non c'è stato verso di far funzionare il PC con la scheda video integrata (e se vado al BIOS con quella discreta non c'è verso di modificare le impostazioni dell'integrata)
2) quando gira il memtest il led della diagnostica della CPU è sempre spento
3) sulla RAM ho fatto più passate del Memtest (quando facevo il tecnico informatico, era prassi farne 3) e l'errore me lo da solo su di un test per passata (mi sarei aspettato errori a caso)
4) in una delle passate con la RAM difettosa il PC s'è freezato dopo un'ora e mezza pur senza avere collegato nulla (a parte la scheda video discreta, vedi 1)
__________________
MSI B350 Tomahawk - AMD Ryzen 7 1700 - 16 GB DDR4 3000MHz HyperX - VGA Nvidia GTX750 1GB GDDR5 Palit StormX OC - SSD Samsung 250 GB - HD Toshiba 3TB - Ali Corsair CX450
BigSu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso