View Single Post
Old 24-08-2022, 10:04   #5884
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Cittā: Sicilia
Messaggi: 5490
Grazie al ritorno anticipato dalle ferie, avendo ancora qualche giorno libero a disposizione, ho finalmente finito:

Final Fantasy XV (Windows edition)

Devo dire che, nonostante tutte le critiche che ha ricevuto questo gioco, e nonostante l'abbia trovato lontano dalla perfezione, non sono riuscito a non farmelo piacere.

La prima parte del gioco, quella open-world, ha avuto di positivo che e' stata decisamente soddisfacente dal punto di vista delle missioni da affrontare, del mondo di gioco ampio e splendidamente caratterizzato, e la varieta' di situazioni che si affrontanto. Di contro, ha ben poco di un FF, sia dal punto di vista di gameplay che di trama. Poteva benissimo chiamarsi in un altro modo e sarebbe stata la stessa cosa. La trama ad un certo punto stonava decisamente col gioco: cioe', ti e' morto il padre, devi andare a trovare la tua futura sposa, e perdi tempo con i chocobo e a cercare ingredienti per il proprietario di una bancarella, really? Ma questo e' un difetto di tutti li open world, ovvero la trama messa da parte per fare attivita' che non c'entrano una mazza con la storia principale...

La seconda parte del gioco, quella piu' lineare, e' piu' simile ai FF precedenti, ma paga lo scotto di una trama scarsamente sviluppata nella prima parte. Ci sono personaggi messi li' non si sa per quale motivo.
Eppure c'e' quel tanto che basta per andare avanti, oltre a delle ambientazioni che sono veramente splendide, e alcuni punti del gioco che meritano davvero, come il combattimento contro il leviatano.
Una grande delusione e' stato lo scontro col boss finale: manco mi ero accorto che fosse quello, e una volta completato ho pensato "Ma davvero? Quello era il boss finale?". I combattimenti che hanno preceduto questo boss sono stati decisamente piu' esaltanti e con dei boss molto piu' epici.

Una nota decisamente positiva in entrambe le parti del gioco, per chi ama i combattimenti, sono i nemici: Finalmente molti esulano dai soliti chiche' di FF e sono nuovi, specialmente la fauna della prima parte del gioco. Tutti bellissimi da vedere, e con delle movenze fantastiche.

Insomma, alla fine un gioco dove si vede decisamente il cambio di rotta a meta' strada, che porta sempre a dei problemi (si, MGS5, sto parlando di te), ma che comunque si e' fatto giocare dall'inizio alla fine e non mi ha mai dato la sensazione di volerlo interrompere per noia o per problematiche varie.

Se volete approcciarlo, ve lo consiglio, ma cercate di non essere prevenuti con tutte le problematiche spuntate fuori nelle varie recensioni. Godetevelo cosi' com'e', non sara' il FF migliore ma ho visto di peggio...
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso