View Single Post
Old 29-03-2011, 21:08   #31
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
Quote:
Originariamente inviato da giosimar Guarda i messaggi
la macchina aumenta il guadagno sul sensore, quindi sostanzialmente aumenta gli iso senza comunicarlo all'utente ed esponendo in base a quello che viene letto dall'elettronica della macchina.

mercuri0, ma tu usi una m4/3 ?!? O____o
mesà che il tuo caso è ancora differente...
Da quello che ho capito, il full format dovrebbe risentire maggiormente del problema, meno gli apsc, ancor meno le m4/3
Non ho letto da nessuna parte che dipende dalle dimensioni del sensore, pare sia qualcosa che può avere a che fare con le microlenti.

Quote:
e comunque, con un'ottica manuale non si avrà mai il problema dell'innalzamento degli iso, semmai la macchina segnalerà una sottoesposizione o imposterà tempi più lunghi di come dovrebbero essere.
La correzione nasce con ottiche in cui sono presenti almeno gli automatismi sull'apertura del diaframma.
Non saprei, Itachi dice che il suo Olympus f.1.4 da foto sottoesposte. Siccome la mia macchina dà le foto correttamente esposte con le ottiche manuali a f1.4, mi viene da pensare - ma chiedo opinioni - che le reflex devono compensare una differente lettura dell'esposimetro rispetto a quello che verrà registrato dal sensore, mentre le EVIL semplicemente espongono direttamente sul sensore quindi, l'esposimetro già compensa di suo.

Quote:
Originariamente inviato da Itachi Guarda i messaggi
Si ma la mia domanda é..... A questo punto la differenza tra un f/1.4 e un f/1.8 é quindi nella realtà minore di uno stop?

Per dire....una lente come il Canon 1.2,che già é dichiarato da tutti che sia qualitativamente persino inferiore all' 1.4,avrebbe un senso a questo punto?
Probabilmente dipende dalla macchina. Le misure che ho letto (che per coincidenza riguardavano la mia) danno una piccola perdita a f1.2 e qualcosa di più a 0.95. La mia macchina ha misurato 1/6 di stop di perdita a f1.4 su una Hexanon 57mm f1.4

La lente aperta conviene sempre, se decente. Oggi è certo più facile alzare l'iso.
__________________
flìckr

Ultima modifica di Mercuri0 : 29-03-2011 alle 22:43.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso