View Single Post
Old 02-08-2021, 07:48   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Koalapazzo Guarda i messaggi
Capisco anche io che "quello che è fulminato lo devi buttare", ma è facile a dirsi e meno facile a farsi: specialmente per il pc assemblato, si tratta di un sistema composto da vari pezzi e io dovevo scoprire quali fossero stati guastati dalla sovratensione.
infatti ci va molto tempo e molti test

Quote:
Il router me lo ha sostituito gratuitamente l'operatore telefonico.
bene

Quote:
La scheda video non l'avevo, usavo la grafica integrata nell'apu amd, per cui nessuna scheda video pci-e è stata danneggiata.
un componente in meno da testare

Quote:
La prima prova l'ho fatta sui due banchi di ram, il vecchio sistema si è avviato ed ho lanciato la diagnostica memoria di windows 10, che ha dato come esito nessun errore.
Per cui prima buona notizia: la Ram Corsair Vengeance Pro 2x4GB è salva
l'analizzatore di windows non serve a nulla, meglio usare memtest e vedere se passa almeno 2-3 run completi

Quote:
Ho poi proseguito collegando il primo disco fisso, poi il secondo disco fisso ed infine il disco ssd: sono risultati tutti funzionanti
(Niente test avanzati, solamente un po' di navigazione fra le cartelle con esplora risorse.)
idem, questo non è un test: crystaldiskinfo e hdtune, quanto meno

Quote:
Ovviamente la scheda madre col relativo processore li ho messi da parte per buttarli.
è probabile che almeno la mobo sia da discarica, ma sul procio forse sarebbe meglio fare dei test prima di buttarlo

a meno che l'eventuale ricambio costi così poco da rendere il tempo perso a fare i test inutile (es. procio nuovo costa 45 euro ---> perdere ore a cercare di capire se quello vecchio è danneggiato non ne vale la pena )

Quote:
Ho infine testato brevemente alcune uscite dell'alimentatore col tester e le tensioni in uscita erano corrette, per cui mi sono deciso ad installare la vecchia scheda asus con l'amd phenom nel case e prossimamente ricollegherò tutto quanto.

Ah, il monitor LG per quanto sia stato sicuramente interessato dal guasto lato HDMI, io continuo ad utilizzarlo con l'ingresso VGA fino a che non lo sostituirò con qualcosa di più recente.
bene

Quote:
Direi che nella sfortuna posso comunque ritenermi fortunato per aver danneggiato solamente scheda madre e processore.
Asrock riporta spesso di avere una "Full Spike protection" ma non ho mai approfondito in cosa consista veramente, dal nome direi che le principali vie d'ingresso delle sovratensioni sono tutte protette da qualche componente e magari questo è servito a non friggere completamente tutto il sistema (ed ovviamente perchè l'energia in gioco era poca altrimenti non ci sarebbe stata alcuna protezione in grado di fermarla).
ma non di certo uno spike da fulmine:

^^ cliccami

che anche se non arriva diretto e tutto sulla tua casa (vedi esplosione muri di cui sopra) non è certo uno spike da fornitore di energia elettrica

Quote:
Adesso anche io all'inizio di ogni temporale, se sono in casa, cerco di scollegare il doppino telefonico e quante più spine di tutto ciò che è elettronico.
l'alternativa è quella di far mettere mano all'impianto elettrico di casa e dotarsi anche di un buon ups

dove vivo la prima non è possibile in quanto io in affitto e l'impianto sarebbe da rifare in toto spaccando muri-pavimenti per sostituire tutto, quindi non spendo soldi l'ups e avanti di rottura a scollegare e ricollegare (tipo ieri 4 volte ).... sperando che non capiti, di nuovo, un temporale improvviso con fulmine nelle vicinanze quando siamo fuori di casa (quello che ci successe anni fa)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 10 64bit]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso