View Single Post
Old 04-11-2003, 10:47   #6
y4mon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1961
Scusate ma ho postato su quest'argomento in un'altra discussione:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...51#post2602851

Chiedo scusa ai moderatori.
Riepilogo x i prigri:

Digitale terrestre (fonti interne):
Stanno già facendo i test, da gennaio in molte delle principali città italiane (avendo il decoder...) sarà possibile ricevere in digitale terrestre Canale 5-Italia 1-Rete 4 (finalmente stereo) e BBC World.
Cmq c'è tempo, non acquistate ancora i decoder...

Zip80 hai scritto:
"il 1° gennaio 2007 dovrebbe piuttosto sancire il definitivo abbandono delle trasmissioni analogiche"

Assolutamente non vero:
si stima in almeno 10 (dieci) anni a partire dal 2004 il tempo necessario affinchè tutti gli utenti passino alla ricezione digitale.
per il 2007 si stima (e si spera...) sia completata la copertura del territorio in digitale.

Come ben ha fatto notare Adric le famose "casalinghe di Voghera" ci metterano un pò prima di passare al digitale.

Per quanto riguarda il ri-puntamento delle antenne il problema è minore di quel che potrebbe sembrare:
Nella maggior parte dei casi i ripetitori sono installati negli stessi siti dell'analogico.
Nei casi d'inquinamento elettromagnetico (Roma sopratutto) verranno spostati, ma nel digitale, se come si dice verrà adottato il sistema del canale unico, il problema sarà minore.

Mi spiego (anche se a quanto so è solo un'ipotesi):

Oggi in analogico (sparo nomi e numeri a caso, non sono di Roma ma è tanto x capire) se io ricevo Canale 5 da M.te Mario sul ch 50, se dovessero spegnere M.te Mario dovrei magari ricevere dal Palatino sul ch 45 spostando l'antenna.
Questo xchè nell'analogico x non disturbarsi i ripetitori trasmettono su ch diversi.
Nel digitale esiste la possibilità di trasmettere sullo stesso ch senza disturbarsi a vicenda.
Quindi se so che il ch di trasmissione digitale è il 55 x Canale 5 posso anche non sapere da dove ricevo xchè tanto tutti i ripetitori della mia zona trasmetteranno il 55.
Ci penserà poi il ricevitore a prendere il segnale + forte.
E' chiaro che se conosco la direzione e punto l'antenna è meglio, ma in teoria in presenza di buona copertura non dovrebbe essere necessario, xchè il digitale non soffre dei disturbi dell'analogico.

Sarà un pò come x il satellite io ho un segnale migliore (ho puntato io la parabola...) di quello di mio cugino (gliel'ha puntata un'antennista... ), ma vediamo con la stessa qualità.
Il problema si potrebbe porre solo in caso di situazioni atmosferiche difficili e con bassi segnali (mio cugino vedrebbe ogni tanto qualche squadrettamento o il pallino rosso).


Ciao
Y4mon
y4mon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso