View Single Post
Old 20-05-2008, 12:34   #51
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Io non voglio un contentino: io voglio un pc, non una tastiera o un mouse (avrei comperato quelli)...discorso diverso per una nota di credito, che, data la fungibilità del denaro non si può rifiutare, credo (ma io non voglio una nota di credito. Io voglio un maledettissimo monitor)

Il discorso comunque è complesso:
a fronte dell' obbligo principale di pagare la merce acquistata o il servizio ricevuto, anche il venditore o il prestatore d’opera si assumono l’obbligo di fornire la merce o il servizio “privi" di vizi.

Il venditore deve garantire innanzitutto che la cosa sia indenne da vizi occulti, ossia da vizi materiali, che la rendono non idonea all’uso a cui è destinata o che ne diminuiscono in modo apprezzabile il valore; deve trattarsi inoltre di vizi occulti, ossia di vizi che il compratore non conosceva al momento del contratto o che non poteva facilmente riconoscere. Sono altresì vizi occulti quei difetti della cosa che pur non impedendone l´utilizzo, ne diminuiscono il valore (es. le impurità degli oggetti di cristallo o di materiali metallici)
In ogni caso dai una occhiata qui (importante l'obbligo di denuncia entro 8 giorni dalla scoperta del vizio, purtroppo):
http://www.centroconsumatori.it/48v181d194.html

Quello che interessa è solo il caso disciplinato dall'Art. 1490, non gli altri

Comunque non conosco bene la NUOVA disciplina della vendita.
Visto che sono in una università di giurisprudenza chiedo a brevissimo.


PS aggiornamento monitor: ieri dopo la seconda ora di gioco con Medal of Honour, ho improvvisamente avuto la sensazione di un improvviso scurimento dello schermo.
Già deve essere sempre al massimo come luminosità perchè è scuro di suo...potete immaginarvi il risultato, non si vedeva una cippa. Brancolavo nel buio

Si è mai detto a loro che ci stiamo organizzando?

Ultima modifica di kliffoth : 20-05-2008 alle 13:12.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso