View Single Post
Old 20-07-2020, 15:20   #3
jackal21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da qwetry Guarda i messaggi
ricordo meglio ora cosa ho fatto, riscrivo in maniera più ordinata:

ho fatto salire di frequenza in maniera simmetrica (rispetto alle proprie frequenze di base) sia la GPU che la VRAM, finché entrambe erano arrivate a +13% delle loro frequenze base.
A questo punto se incrementavo ulteriormente la frequenza della GPU the witcher 3 rifiutava di avviarsi, quindi ho lasciato la GPU a +13% mentre ho continuato a spingere sempre più in alto la VRAM.

Arrivato alle frequenze GPU +13% VRAM +19% ancora funzionava tutto normalmente, anche sotto sforzo in gioco.

poi ho osato spingere ancora più in alto la VRAM arrivando a GPU +13% VRAM +20%, a quel punto ho visto per la prima volta degli artefatti (in gioco), e da allora è sufficiente impostare le frequenze GPU +10% VRAM +10% per vedere degli artefatti già su windows, senza bisogno di sforzare la scheda avviando un gioco... l'unica spiegazione che mi viene è che si sia danneggiata la scheda (in particolare la VRAM), e che sia ora più delicata e quindi meno tollerante all'overclock.
guarda, per esperienza personale, overcloccare serve solo a fare dei bei numerini con i benchmark, ma all'atto pratico non cambia niente, quindi se la tua scheda non ce la fa a fare determinati fps, overcloccando non risolvi nulla, anche io quando avevo il pc che ormai non riusciva a stare dietro ai giochi nuovi ho provato a overcloccare sia cpu che gpu.....se prima arrivavo a 20fps, dopo overclock arrivavo a 22-23 fps, anche di recente ho provato a overcloccare uno sli per vedere se guadagnavo qualcosa, ma non ho guadagnato praticamente una sega.....diverso se hai una GPU nuova e performante, magari overcloccando passi da 130 a 140-150 fps o magari anche di più, che però è alquanto inutile...se overclocchi quando la scheda è vecchiotta o non ce la fa di base, non ce la fa nemmeno dopo OC.

Ora, tornando alla tua domanda, probabilmente si sarà "rovinata" un po la gpu o le memorie, come qualsiasi cosa di "elaborato" i problemi non escono mai subito, ma prima o poi saltano fuori.
__________________
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413.
jackal21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso