View Single Post
Old 15-04-2019, 09:27   #39830
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi

Quindi nel mio caso che ho collegato un secondo NVME sullo slot x8 (il secondario per la GPU) ho un caso limite.
La scheda madre è una Asus CrossHair Hero VI e non ho trovato riferimenti per la mia situazione. Ossia non dovrei avere MAI la VGA a x16 ma al massimo a x8.
Forse i x4 di linee che "avanzano" (4 + 4 + 8 come da Aida screenshot) dalla mia configurazione sono quelli che fanno vedere x16? (del tipo sono x12 ma il sisitema li vede come x16)???
E che test potrei fare per verificare?
Entrambi gli NVME sono al "massimo delle loro possibilità" e mi danno valori di lettura e scrittura così come dichiarati dal produttore per il bus Pci-Ex 3.0.
La Vga forse, ma dai test che eseguo non ho una limitazione così evidente.
Inoltre ho installato AC Origins sul secondario Nvme. Quindi quando ci gioco sto utilizzando sia i due Nvme (principale con SO e secondario con il gioco) che la Vga. Qui non ho paragoni certi per verificare se la Vga sta al massimo o no (comunque Gpu-z mi da sempre valore x16, come con il suo test di rendering).
la tabella è a pagina 1-7 (p. 21) del manuale della crosshair
ci sono sei slot di cui 3 x16 meccanici il 2 il 4 e il 6

il 2 (quello principale della vga) è x16 3.0 elettrico ma se c'è una seconda periferica 3.0 nello slot 4 (che è x8 3.0 elettrico) diventa anch'esso x 8 3.0 elettrico (x8_1)
mentre il 6 è x8 2.0

se metti una periferica gen 3.0 sul secondo slot avrai due slot x8

prova a mettere il secondo nvme sull'ultimo slot 8n.6) che nasce come pci 2.0 x4
così dovresti avere:
x16 gen 3.0 sulla vga
x4 gen 3.0 sul primo nvme (quello sullo slot m.2)
x4 gen. 2.0 sul secondo nvme (quello sull'adattatore pciex)
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso