View Single Post
Old 01-03-2012, 15:22   #19
ermoro
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 2
Caro sk000ks

100mpx ... tutto da dimostrare, ma non mi esprimo non sono addentro.

Per quel dettaglio ci sono le MF. Anche perche' chiunque abbia usato una 7D o una D7000 sa benissimo quali sono le controindicazioni di un sensore cosi' denso. Micromosso, impiastramenti su sogetti distanti, diffrazioni a diaframmi mediamente aperti, evidenza dei difetti delle lenti, file NEF giganteschi.

Che senso ha mettere 36MPX? Ora a quanto so con le D3 ci fanno manifesti 3mtx2mt (e anche di piu'), certo e' che se lo scopo e vedere il file al 100% forse allora questa D800 ha la sua utilita', ma per un uso generale sono tutt'altro che utili. Adesso non trovo il comunicato Nikon che elencava le problematiche di scatto con questa macchina.

Io le foto le ho viste ovviamente, almeno i sample ufficiali, e vedo la stessa risoluzione ottenibile con fotocamere a formato ridotto e pari o maggiore densita'.

Quello che pero' dovrebbe farvi riflettere e' che quei sample sono in larga parte scatti eseguiti da professionisti, con luce controllata e diaframmi molto chiusi, io non credo che l'auditor di questa camera sia solo quello, o incomincio a dubitare dell'intelligenza del marketing Nikon. Inoltre sono NEF lavorati (immagino da professionisti del settore) e non JPEG in camera come solito fare ... ci sara' un motivo?

Come scritto nel mio precedente intervento sono sicuro che in determinate condizioni sia avra' un aumento di dettaglio dovuto alla risoluzione ma questo "pro", visibile solo se ci si appiccica a 10cm alla stampa 3x2 mt, e ahime origine di ben piu' gravi contro. Senza contare che nell'uso comune il file non sara migliore del 14mpx (D4) ricampionato.

Oramai non mi impressiono piu', preferisco provare con mano e decidere, ma so per esperienza che tali densita' hanno dei limiti dovuti alla fisica della luce, che non possono essere aggirati con la moderna tecnologia CMOS e Bayer.

La D800E .. ottimo esperimento, ma le foto dovranno essere tutte ritoccate in Camera Chiara perche' il moire sara' evidente in moltissime situazioni.

Ovviamentesono mie considerazioni, e spero di sbagliarmi soprattutto nei confronti di chi vorra' acquistarla ...

my 2 cents

Ultima modifica di ermoro : 01-03-2012 alle 15:27.
ermoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1