View Single Post
Old 16-05-2021, 12:31   #163
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Quote:
Originariamente inviato da milanok82 Guarda i messaggi
1)Il tuo contatto ha associato il numero di cellulare ad iMessage?Perchè non mi spiego come su iPad e Mac sia associato il numero di telefono mobile ad iMessage e non il solo id apple.Se lui non ha associato ad iMessage su iPad e Mac il suo numero di cellulare che utilizza solo su smartphone Android allora tu quando invii l'sms da iPhone cliccando su nuovo messaggio dovresti scegliere del tuo contatto non il suo id apple ma il numero di cellulare.

2)Se invece lui ha associato il numero di cellulare che utilizza su smartphone Android sull'iPad e Mac allora dovrebbe entrare nelle preferenze dell'app iMessage sia dell'iPad che del Mac e dovrebbe impostare che può ricevere messaggi soltanto sull'id apple e non sul numero di cellulare.

Oppure in alternativa alle sue impostazioni(e di altri contatti che non potremmo sapere a priori) tu potresti usare un trucco che è la soluzione più breve ed efficace indipendentemente dalle impostazioni di iMessage dei nostri contatti:

1)attivare "invia come sms" in impostazioni - imessage(attivando questa opzione quando non c'è rete dati cellulare e non sei connesso ad una rete wifi i messaggi verranno automaticamente inviati come sms puri al costo previsto dal tuo operatore telefonico)

2)Disattivare la rete dati cellulare e wifi(si intende che non devi essere connesso ad una rete wifi, quindi se non sei connesso ad una rete wifi non c'è bisogno di disattivare la funzione wifi)
3)Poi invia l'sms e verrà inviato come sms "puro"
Ciao

Grazie per l'esauriente risposta

Nei miei contatti ho associato praticamente "tutte" le informazioni in mio possesso per ciascun contatto: nr.i di telefono, mail, compleanni, indrizzi, etc.. quindi è probabile che per alcuni contatti vada a pescare l'indirizzo mail associato ad icloud e in via preferenziale mi faccia mandare il messaggio su iMessage che viene recapitato su ipad/iMac invece che il classico SMS per cellulare.

Gli unici escamotage che sembrano funzionare sono quello di staccare le connessioni wifi/dati ed inviare il messaggio, altrimenti c'è una procedura molto più complessa che sembra funzionare, si va sui contatti, si sceglie il riferimento, poi si clicca su messaggio ed infine sul nr di telefono non associato ad un account imessage, in quel caso parte in automatico l'sms.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso