View Single Post
Old 12-07-2009, 11:00   #53
Rand
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1464
Quote:
Originariamente inviato da M4rk191 Guarda i messaggi
io mi chiedo una cosa. Essendo marte molto grande, come decidono il punto in cui mandare queste sonde?
Prima della missione si tengono varie conferenze/workshop dove scienziati/tecnici/ecc. tenendo conto dei:

- Dati disponibili dalle sonde che orbitano Marte grazie a cui vengono identificati un buon numero di luoghi "interessanti".
- Limitazioni dovute alle capacità del rover e del sistema di atterraggio.
- Analisi/"opinioni" dei partecipanti.

riducono progressivamente i candidati fino a giungere alla decisione finale.

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Mi sono spiegato male: volevo dire perché si pongono anche solo il problema se usare il pannellino solare o meno? Voglio dire aumentano la potenza del generatore e basta!
Sicuramente l'idea dei pannellini è presta in considerazione perché già gli ecoestremisti si saranno scatenati per le batterie già esistenti...
Penso dipenda da due fattori:

- Il plutonio 238 disponibile è molto poco ed estremamente razionato. Inoltre probabilmente l'RTG di MSL è già pronto.
- Se stanno pensando ad aumentare la capacità delle batterie il problema è il consumo di picco mentre funzionano gli strumenti e le relative conseguenze sulle operazioni del rover per far si che ci sia abbastanza energia nelle batterie per azionarli. I pannelli solari si prestano bene a questo uso "per fornire energia addizionale", gli RTG con la loro produzione costante e relativamente bassa no.

Ultima modifica di Rand : 12-07-2009 alle 11:10.
Rand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso