View Single Post
Old 25-04-2007, 22:55   #90
rox70
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 0
Una altra vittima si aggiunge

Salve a tutti, sono molto colpito di aver trovato tutte queste testimonianze sul LCA in un forum non certo di medicina . Comunque vi dico la mia .IL 3 Aprlie (data storica che mi rimarra sempre in testa) nella classica ormai decennale partita a calcio a 7 del martedi ,in un recupero difensivo non aspetto che la palla scenda salto molto alto e l'arpiono con il destro solo che sicuramente con molta foga al solito mio . la posizione in qui mi sono trovato (me ne sono accorto dopo) era obliqua quindi appoggio il piede destro in ricaduta mentre già mi stavo girando ,quindi piede fermo e ho sentito un crack al ginocchio come se uscisse e rientasse. Subito mi sono reso conto della gravità anche se non ho avuto un dolore fortissimo solo che non riuscivo assolutamente a mettermi in piedi e avvertivo una fita all'esterno sul collaterale . ( la mia prima frase è stata ok ragazzi portatemi in ospedale anche perche vedevo leggermente il ginocchio deviato verso destra ) gli amici pensavano o speravano che era una semplice distorsione o comunque niente di grave ma io sapevo che il danno era grosso non homai avuto incidenti simili e di botte alle gambe ne ho prese di tutti i colori, poi io sono un tipo che non ho mai levato la gamba in nessuna occasione e sono entrato sempre duro ( ora capisco chi ritorna a giocare dopo un serio infortunio che ha sempre un po di paura o non fa più certi interventi purtroppo rientro pure io oggi in questa categoria) Ritorno a casa a braccia notte passata con ghiaccio e gamba alta la mattina vado a fare una visita ortopedica ,io stoicamente e in maniera sconsiderata forse per cercare di minimizzare la gravità ho camminato come una lumaca senza stampelle .L'ortopedico dopo le varie prove ovviamente non mi ha potuto giudicare bene c'era del versamento sul collateale e sopra rotuleo ,quindi 1 settimana di antiinfiammatorio cerotti ghiaccio ecc ritorno verso il 10 situazione leggermente migliorata un po meno gonfio tono già scaduto il medico mi vede comunque una lassità congenita e dalla prova del cassetto non puo rendersi conto ,però mi dice di fare al piu presto una RSM ok. la faccio 3 giorni dopo il 12 subito il radiologo che conosco mi dice " e il crociato anteriore dovè" ok penso io e andata operazione , subito dopo mi dice con una sicurezza avallata anche da un medico ortopedico che il crociato non si era rotto il 3 aprile perche non ci sono segni di sofferenza ne i monconi , mi dicono che lo avrò rotto 4 5 10 anni fà bo , io non ricordo di aver avuto problemi al ginocchio dx per il resto HO UNA ELUNGAZIONE AL COLLATERALE ESTERNO CON DEL LIQUIDO POI UN MENISCO USURATO E ALTRO LIQUIDO SOPRA LA ROTULA.Quindi penso che se durante il trauma non avevo il crociato stavo giocando senza LCA chi sa da quanto e non ho mai avuto problemi quindi recuperando la distorsione dovrei tornare come prima??? mi sembra strano ma contenti loro per me va benissimo, torno per l'altra visita 3 giorni dopo e mi confermano che il crociato non cè ma chissa da quando il ginocchio e sempre un po gonfio ho dolore sul collaterale ed il tono e sceso cammino con una ginocchiera steccata ma carico poco .OVVIAMENTE mi prenoto per il 21 una visita dal luminiare diciamo della mia città vado visita molto breve spiegazione della dinamica prove sul ginocchio cassetto cè non evidentissimo ma ho lassità vede la rsm e per lui il quadro e chiaro LCA assente ma lesione fresca dovuta il 3 aprile dico cosa mi hanno detto prima e lui decisissimo mi invita a farla vedere ad un altro ortopedico non ha dubbi , mi dice di stare tranquillo di fare molta fisioterapia e fra 8 mesi 1 anno decidere se operarmi ok , domani faro vedere la RSM ad un altra pesona.LA MIA SITUAZIONE ATTUALE . il 23 ho iniziato seriamente a fare movimento ( prima solo isometrica) mi sono iscritto in palestra tapirulan, adduttori abuttori ischiocrurali ,non sono riuscito a fare leg statio e cyclette perche non riesco a flettere ancora bene ,poi nel pomeriggio elettrostimolazione. sotto l'aspetto dinamico non sto vedendo al momento miglioramenti spero per la caduta del tono muscolare nell'ultima settimana sono migliorato leggermente nel passo cioè se prima ero una formica ora sono una tartaruga ,VOLEVO APPUNTO SAPERE .. non è passato neanche 1 mese ed io già ovviamente vorrei stare bene mi aggiornate sui tempi di recupero solo ovviamente per un buon cammino , e poi se non mi opero posso camminare bene veloce come prima? e in caso delle partitelle piu softh con ginocchiera ?? penso sia una cosa soggettiva io penso che il ginocchio non tornerà mai più al 100% e spero che la senzazione di ora di instabilità sia data solo alla caduta del tono muscolare se cosi non fosse mi opererei in anestesia locale spero QUALCUNO DI VOI OPERATI O NON HA AVUTO LA SENZAZIONE CHE IL GINOCCHIO NON FOSSE COME PRIMA , PRINCIPALMENTE SOTTO L'ASPETTO PROPIOCETTIVO HO SENTITO DIRE CHE I RECETTORI CHE CI SONO NELL LCA UNA VOLTA ROTTO SI PERDONO E IL GINOCCHIO HA UNA SENSIBILITà DIVERSA CONFERMATE ...... ok domani faro l'altro consulto vi terro informati ....
rox70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso