View Single Post
Old 11-10-2020, 11:17   #5
jagemal
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 567
salve a tutti, grazie a tutti per i consigli ... ma qui il mistero si infittisce

ho finalmente avuto un po' di tempo per fare qualche altro test

prima di tutto ho cambiato alimentatore: il servizio clienti di Amazon mi ha fatto un rimborso parziale del costo del case ed ho potuto comprarne uno un po' più potente, ma i problemi sono rimasti

credevo fosse ancora troppo poco ma con HWinfo aperto e prime95 in funzione le tensioni non fanno una piega, e la ventola dell'alimentatore si sente appena

ho però scoperto qualche altra cosa

quando le memorie sono in dual channel, dal momento in cui si caricano i driver video lo schermo comincia a spegnersi e a riaccendersi, cosa che non accade con entrambi i banchi di memoria montati su di un canale solo (indifferente quale dei due)
in compenso, se sta girando un benchmark video, questo non fa una piega ... solo si accende e si spegne il video ma il benchmark continua come se non fosse successo nulla
ovviamente HWinfo attivo in background e le tensioni non le scosta neanche di una virgola ... il peggio che mi è capitato di vedere è un 12,240v di picco con un minimo di 12,024v (media 12,147v)

la 3,3v è stabile a 3,336v e la 5v si muove tra 4,980v e 5,040v con una media di 5,019v

non ho fatto ancora prove con il chieftec
ma direi che posso cominciare ad escludere l'alimentatore

se me lo confermate immagino che dovrò aprire un altro thread in un'altra sezione


p.s. memtest continua a bloccarsi al 61% del primo test anche se tengo i due banchetti su di un solo canale e funziona sempre se c'è un solo banchetto

Ultima modifica di jagemal : 11-10-2020 alle 11:22.
jagemal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso