View Single Post
Old 19-09-2017, 11:39   #78
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da Aletsch Guarda i messaggi
Non ho capito la domanda, non è scritta molto chiara.
Puoi sostituire il disco in un Mini, oppure in un iMac e viene riconosciuto normalmente.
Per quanto riguarda l'attivazione del TRIM, ci sono varie scuole di pensiero: alcuni forzano l'abilitazione con una procedura tramite terminale, altri invece evitano perché può portare a inconvenienti e perdita di dati.
Io resto dell'idea che sia meglio evitare l'attivazione forzata e lasciarla disabilitata. Sui moderni SSD la pulizia delle celle avviene con il controller interno.
Se vuoi approfondire:
https://discussions.apple.com/thread...art=0&tstart=0
Innanzitutto bentornato ancora una volta secondo me non fai il fotografo o l'alpinista o quel che è, ma passi le tue giornate creando account per questo forum Poi un giorno ci spiegherai i motivi di questa scelta così magari lo facciamo pure noi

Detto questo, la domanda è stata fin troppo chiara a mio avviso, ed era pure semplice. Il discorso del TRIM era solo un esempio: dal momento che appunto bisogna attivarlo manualmente (se si vuole), perché pur essendo un SSD, ma non attivando in automatico il TRIM, presumo che il sistema non lo riconosce come tale in quanto non marchiato Apple.

Mi domandavo quindi se ci sarebbero stati problemi analoghi in fase di installazione del sistema operativo, per via del fatto che il nuovo file system (che se non ho capito male dovrebbe essere orientato all'uso di SSD, cioè ottimizzato per questi) NON è selezionabile qualora l'installazione debba essere fatta su disco meccanico.

Dal momento che il TRIM non si attiva automaticamente in caso di SSD aftermarket NON Apple (ergo il sistema li vede immagino come meccanici, altrimenti non ci sarebbe il problema dell'attivazione del TRIM), mi chiedevo se per lo stesso principio di fondo non fosse appunto selezionabile il nuovo file system in caso di SSD non Apple su macchine che possono montarli (quindi i fissi, vale a dire Mini ed iMac).

Stop. Questo è quanto. Ma presumo anche che finché qualcuno non prova, non potremo sapere. La mia sensazione è quella che si possa comunque fare senza barbatrucchi, più che altro me lo auguro viste alcune logiche scellerate di Apple (certo, in altri ambiti, ma alcune scelte che definirei "strampalate" mi fanno sempre temere il "peggio").

Ci rivediamo al prossimo account

Quote:
Originariamente inviato da Sinoue Guarda i messaggi
Metti un Crucial MX300 ed abilità tranquillamente il TRIM 😉
Unico inconveniente è che il sistema non leggerà più la temperatura del disco (gli HDD anche se standard hanno un firmware specifico fatto installare da Apple) per cui le ventole gireranno al massimo. Puoi ovviare in due modi:
1) app tipo FanControl anche gratuite da installare post installazione del sistema operativo che disabilitano tale lettura;
2) connettore OWC OWCDIDIMACHDD11 SATA Drive (46 euro sulle amazzoni) provvisto di sensore da applicare sul case dell'SSD (non servirà ma almeno il sistema leggerà la temperatura senza far girare le ventole sempre al massimo).
Io per l'upgrade dell'iMac late 2011 di mia cugina ho optato per la seconda soluzione che trovo più pulita senza alterare il sistema operativo.



Non era quel che chiedevo comunque sono a conoscenza di tutte questi passaggi, ma ti ringrazio comunque
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso