View Single Post
Old 24-10-2012, 13:06   #9
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15433
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
In realtà anche l'ND può essere in qualche modo simulato. Sulla k5 ho una funzione che si chiama "esposizione multipla" che permette di fare da 2 a 9 scatti che alla fine vengono "sommati" per ottenere una singola foto. Presumo sia un qualcosa che si può fare anche con Photoshop (se lo fa il software di una macchina che è ben più elementare). Se punto ad una cascata, faccio fare sti 9 scatti alla macchina alla fine la foto viene con l'acqua setosa quindi l'effetto del filtro è simulato. Con le nuvole invece non sempre funziona e a volte crea delle nuvole a scatti, quindi non dico che l'ND possa essere sostituito ma solo simulato e non sempre. Infatti ne voglio comprare uno
Il polarizzatore invece no, non esiste nessun modo che io sappia...
Dubito che esisterà mai un modo per simulare il polarizzatore in post, dato che presupporrebbe "inventarsi" parti di immagine che nella foto originale non ci sono proprio (vedi laghetto con riflesso).

Non ho mai provato a simulare un ND sovrapponendo più scatti, ma come hai detto te è solo un surrogato che non sempre funziona .
Inoltre non so se qualitativamente parlando si ottiene lo stesso identico risultato sommando 9 pose "congelate" o facendo un bel 30 secondi di posa con un ND400. Imho il risultato con l'ND apparirebbe moooolto più setoso.

La cascatella/torrente è comunque solo un esempio, potrebbe anche essere usato con lenti ultraluminose in giornate assolate quando si vuole tanto bokeh.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1