View Single Post
Old 14-11-2017, 19:01   #1821
deggungombo
Senior Member
 
L'Avatar di deggungombo
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: circa nel mondo
Messaggi: 1783
Quote:
Originariamente inviato da AleROMA79 Guarda i messaggi
grazie a tutti per le risposte

ovviamente mantenere il tutto è consigliabile, ma diventa un archivio doppio ed enorme!!
io lo faccio per uso amatoriale, ad esempio in questo caso ho circa 1.000 foto in quanto è stato un viaggio lungo!!

una volta elaborate, faccio l'export e le archivio sul mio nas nella cartella "immagini" insieme a tutte le altre!!
magari delle 10 foto più belle posso tenere anche l'originale cosi in futuro posso ripartire da zero costruendo un nuovo catalogo e importando solo queste 10!!
cmq se cancelli le originali non si tratta di un archivio doppio, il catalogo non contiene le immagini, e quelle esportate sono in termini di spazio (e qualità) non paragonabili alle originali.
Spesso una foto esportata occupa 10 volte di meno dell'originale (ovviamente dipende anche dalla compressione che usi, ma parlo dell'uso che ne faccio io), non preservando appunto la qualità. Cancellando gli originali hai di fatto perso la foto come è stata partorita dalla macchinetta.
Per fare il paragone con la pellicola sarebbe come buttare sempre i negativi e tenersi le fotine stampate 10x15cm in archivio.

Cmq se ti preoccupi di 1000 foto, il mio catalogo più grande dove tengo foto fatte negli anni (non per lavoro), divise ed ordinate per data, conta circa 40.000 foto con gli originali tutti conservati in RAW (22mpx)
__________________
Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails.

Ultima modifica di deggungombo : 14-11-2017 alle 19:04.
deggungombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso