View Single Post
Old 13-09-2010, 10:55   #56
Phedrus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 478
Quindi sostanzialmente:

Se io spedisco un pacco bomba () ad un tizio, lo spedizioniere non ha responsabilità su terzi in merito al contenuto della spedizione, le cui responsabilità saranno da porsi in capo al mittente. E questa è la parte più scontata

Per quanto riguarda invece il trasporto del pacco: "Lo Spedizioniere non è responsabile dell’esecuzione del trasporto ma esclusivamente dell’esecuzione del mandato ricevuto, nonché delle eventuali obbligazioni accessorie.

Quindi quello che verrà a bussare alla porta non sarà probabilmente colui che condurrà il trasporto della spedizione, ma colui che prenderà il "mandato" ovvero dovrà solo ed esclusivamente preoccuparsi di far pervenire a chi di dovere (corriere effettivo che effettuerà il trasporto) la bolla con le indicazioni di spedizione e destinatario del vostro pacco.

Nel caso in cui poi si verificassero dei problemi, tipo danneggiamenti, perdita del pacco ecc, insomma per qualunque ragione per cui noi dovremmo incazzarci, noi probabilmente ci rifaremo sullo spedizioniere, che a suo volta si rivalerà su colui che ha effettuato il trasporto effettivo (corriere). Il risarcimento sarà disciplinato secondo non precisate norme vigenti nell'ordinamento italiano, che dovrebbero rendere al mandante probabilmente il corrispettivo minimo e impugnabile secondo la legge della mancata prestazione. Quindi il corriere dirà magari allo spedizioniere: "io posso risarcirti tot e nn di più". Lo spedizioniere a sua volta dirà "posso risarcirti tot (quanto stabilito dal corriere)". E noi ci ritroveremo in mano, se non avremo stipulato una assicurazione sul pacco, una cifra probabilmente inferiore al reale valore del prodotto. Quanto corrisponda "mediamente" questa cifra non lo dicono e probabilmente sarà calcolabile secondo procedure particolari.

Questa è stata un po la mia interpretazione generale delle condizioni
__________________
CPU: AMD Phenom II X4 955 // MOBO: MSI 970A-G43 // RAM: Geil Value Plus 6GB DDR3 //
VGA:
Sapphire 6950 2GB // HDD: Maxtor 500 GB // DISSI: Cooler Master Hyper 212EVO // ALI: Tagan TG600-BZ // MONITOR: Philips 227EL 22" // CASE: Antec 600 + Aerocool F6XT + 4 Fans // SO: Win 7 Ultimate 64bit

Ultima modifica di Phedrus : 13-09-2010 alle 10:57.
Phedrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso