View Single Post
Old 30-01-2021, 10:22   #4172
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Quando si lavora con apparecchi alimentati con 2 o più batterie connesse in serie, l'indicatore di batterie scariche è poco preciso.
Lo sarebbe solo con dentro delle batterie perfettamente identiche, per capacità, resistenza interna, stato di ricarica ed anche autoscarica ... una favola di batterie o delle Eneloop bianche appena comprate.



Fare dei cicli di carica e scarica (Refresh) per qualcuno fa bene, per matematica con delle batterie che fanno circa 100 cicli di ricarica come Ladda ed Amazon nere, significa buttar via 3 cicli di ricarica, accorciando di fatto la vita della batteria.



Il problema delle batterie che non presentano un calo di tensione significativo quando sono cariche al 100% (-Delta V) si potrebbe ovviare con un caricatore SKYRC MC3000 impostando il -Delta V a 1milliVolt o a 0milliVolt, ma soltanto per quel dato tipo di batterie logorate.
Io lo ho fatto, credendo che andasse bene per tutte le batterie, ma mi sono ritrovato con alcune altre batterie poco cariche.




La morale della discussione sarebbe quella di continuare ad usare il BT-C700 solo con le Eneloop bianche, perché ogni marca ha delle particolarità specifiche: robustezza, autoscarica, resistenza interna, temperatura massima e minima ....
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso