View Single Post
Old 28-07-2018, 16:54   #14812
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Rapid Mode SSD Samsung 860 Evo...va abilitato?

Ragazzi come da oggetto ho appena installato un SSD Samung 860 Evo nel mio pc fisso ed è il primo ssd che provo, quindi immaginate la mia soddisfazione nel notare lo scatto prestazionale anche se comunque prima possedevo come unità primaria un Hard Disk meccanica WD Black da 1 TB di tutto rispetto ora divenuta seconda unità di installazione programmi dai quali non mi occorre prestazione.

La mia domanda è molto semplice, ho notato che nel software Samsung Magician è possibile attivare la modalità Rapid Mode che mi ha richiesto il riavvio del pc. Sono passato da 548 Mb/s in lettura sequenziale a 2438 Mb/s e da 499 Mb/s in scrittura sequenziale a 2218 Mb/s (se occorre vi scrivo anche i valori di scrittura e lettura Casuale IOPS). Vi volevo chiedere è normale questo scatto prestazionale così marcato? Conviene tenere attiva la rapid mode? E soprattutto domanda tecnica....di cosa si tratta? Vi premetto che vorrei spingermi su una configurazione che punta a "preservare" il mio ssd, non sono assolutamente della corrente di pensiero per prestazioni spinte anche perchè il pc volava anche prima di attivare questa modalità.
Inoltre accanto a Rapid Mode su stato ON ho un semaforino giallo che mi dice Rapide Mode non funziona a causa di errori di sistema interni...per favore disabilità la modalità rapid....Quindi non sta funzionando ma i parametri si sono quadruplicati nel bench??

Spero mi possiate chiarire le idee....Premetto che il sistema è stato installato pulito ex novo su ssd. (Windows 10 Home 64 bit)

Grazie Mille in anticipo!!!
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso