View Single Post
Old 16-05-2008, 23:02   #28
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
raccomandata del 10-05-20008 (€ 4.90)

Oggetto: Richiesta sostituzione schermo con risoluzione 1440x900 del notebook XPS m1530


Gentile DELL SA,
sono da poco divenuto vostro cliente, e purtroppo non tutto è andato nel migliore dei modi.

In data 24-04-2008 ho ordinato presso la sede italiana della vostra azienda un notebook modello XPS m1530, che puntualmente, anzi con gradito anticipo, mi è stato recapitato in data 06-05-2008.
Il prodotto, dopo tre giorni, sembra perfettamente funzionante, tuttavia è presente un serio problema che di fatto ne impedisce la fruibilità: il monitor presenta sullo schermo una finissima granulosità, quasi come sabbia, che disturba moltissimo durante il lavoro. Se si abbassa la luminosità il fenomeno si attenua, ma si vede poco, se si alza la luminosità questa grana produce un effetto di riverbero molto fastidioso alla vista.
Il risultato è una mancanza assoluta di saturazione dei colori, e, molto più grave, una pessima qualità del bianco, che di fatto rende molto difficile e doloroso usare programmi come il Word per lungo tempo.
Non si riescono a visualizzare elementi dello schermo come le linee chiare che delimitano colonne o aree delle interfacce di molti softwares, incluso lo stesso sistema operativo, e quindi risulta di fatto difficile fruire del portatile.
La capacità di visualizzazione ritengo sia per definizione compresa tra le caratteristiche di un monitor.

Oggi, 09-05-2008, ho chiamato il Servizio Assistenza Clienti, ed ho parlato con ******
L’operatore è stato molto cortese ed attento, ma quello che ha detto mi ha preoccupato: ha confermato che DELL è a conoscenza del fatto che su un certo numero di monitor ci sono i problemi da me descritti, ma ha aggiunto che non si può fare nulla.
Mi ha detto che anche con un cambio avrei ancora lo stesso prodotto, e che addirittura è una caratteristica del prodotto stesso.
Questa ultima cosa ovviamente è ridicola e non merita commenti: la granulosità non è una caratteristica di un monitor quanto piuttosto un serio difetto.
Ma se DELL è a conoscenza del fatto, perchè non ne sono a conoscenza io, che in fondo acquisto?
Inoltre non si tratta del mio esemplare difettoso, ma di tutta una serie di modelli.
Non ho dunque insistito a chiedere un cambio dello schermo prima di avere maggiori informazioni, visto che a questo punto sarebbe inutile sia per me, perché perderei tempo, sia per DELL che spenderebbe invano il suo denaro.

Ho chiesto che venga specificata e segnalata l’insoddisfazione del cliente (anche se a parte il monitor il notebook è eccellente) e che io sia messo in una “lista di attesa” di persone che saranno contattate non appena DELL risolverà questo suo problema suo ma di cui io pago le conseguenze.
Ho acquistato il notebook per necessità: devo viaggiare molto e ho bisogno di una macchina principalmente per lavorare, e nello specifico il 26 p.v. parto per un internship della durata di due mesi in Svizzera.
Tornerò in Italia i primi giorni di agosto, e sinceramente spero di ricevere buone notizie, magari anche prima, visto che sarò raggiungibile via email anche a Basilea oppure tramite il numero di telefono dei miei familiari in Italia (i miei dati sono riportati alla fine della presente).
Di certo rimane un mistero come nel 2008 possano essere utilizzati da un grande marchio come DELL componenti palesemente inferiori a quelli comunemente in uso da qualsiasi prodotto della concorrenza, anche in fasce di prezzo inferiori.

Chiedo dunque di ottenere la sostituzione dell’attuale monitor con uno che mi permetta di poter usufruire del portatile pienamente e senza sofferenza per la vista, non dunque uno con le stesse caratteristiche come detto dall’operatore, ma uno “normale” in linea con la media dei prodotti comunemente in commercio.

Riassumendo:
•DELL conosce un problema diffuso su tutta una serie di suoi prodotti
•DELL non ha risolto il problema (se non erro il prodotto è sul mercato da novembre e forse è poco…ma ormai è maggio)
•Questo mi induce a pensare che DELL stia elaborando una soluzione, essendo notoriamente una azienda affidabile


In attesa di una Vostra comunicazione, certo di rendere un servizio anche all’immagine all’azienda segnalando un problema oggettivo e diffuso, e convinto dell’importanza del dialogo nel rapporto tra azienda e consumatore, porgo distinti saluti.

Ultima modifica di kliffoth : 17-05-2008 alle 00:02.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso