View Single Post
Old 11-01-2019, 23:32   #14
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
La penso molto molto diversamente... Hi-Fi significa alta fedeltà... se nell'idea di chi ha composto la canzone o semplicemente il suono del gioco ci sono certe frequenze un sistema ad alta fedeltà riprodurrà quel suono come il creatore aveva in mente... fare delle equalizzazioni lo trovo SEMPRE sbagliato, anche in un suono game.
Cosa diversa è la spazialità se si sta giocando... la spazialità ci sta... l'equalizzazione no.
Per capirci Hi-Fi è solo un sistema con qualità maggiore ad un sistema non hi-fi, non con caratteristiche diverse.
Secondo me non sei entrato nell'ottica di cosa sia l' "audio gaming".
Io personalmente ho scoperto la cosa da poco cercando informazioni per materiale che mi interessa (tutto è partito da una recensione di un prodotto su z-review ...odio il tipo e il suo modo di fare ma rimane una buona fonte).

Intendo dire che se stai giocando, e se giochi online in maniera "competitiva", vuoi avere ogni minimo vantaggio, ed avere i bassi diminuiti (cosa che io non vorrei mai) che certo toglie ricchezza al suono, ma che permette di sentire meglio tutti quei rumori di passi, fruscii e caricamenti dei proiettili, si traduce nell'avere un vantaggio rispetto all'avversario.
Questi prodotti gaming si rivolgono principalmente alla tipologia gi diocatori online di fps e simili.
Se una persona, a differenza di come faccio io che mi godo il mio gioco in pace e spesso in single player e quindi mi gusto la sua ricchezza sonora, intende giocare per vincere, non ha interesse a questi aspetti artistici, ha un fine e gli serve un mezzo, e l'intera estensione di un basso di una esplosione non gli fa sentire bene un nemico che si avvicina.

Comunque Hi-Fi non indica necessariamente un suono monitor come quello che tu descrivi.
Moltisisme casse di livello audiofilo e parlo di cose tipo le Nautilus (e poi a salire finchè si vuole) sono casse acustiche, e tutto il discorso sta nel riprodurre ogni dettaglio rimanendo nella musicalità, con tutta la soggettività implicita nel termine e che di fatto alimenta discusioni infinite e l'intero mercato HiFi.

Un suono puramente monitor come quello che dici è invece altro, e non sempre è piacevole da ascoltare.
Io al momento uso delle Yamaha MT5, che sono monitor consigliate dalla stessa Yamaha anche per ascolto (ed infatti sono leggermente scure/calde), ma sembra ad esempio che il modello MT8 fuori dall'ambito lavorativo, dove fa egregiamente il suo dovere, segnalando all'ingegnere del suono ogni dettaglio, sia sconsigliato per via dei sibili e dell'esposizione di un amplissimo spettro in alto.
Una cuffia monitor tende poi ad avere un backstage magari un pelo ridotto ma un imaging perfetto...insomma diverse cose.

E ti dirò di più: mi sono accorto proprio con queste cuffie che nella schermata di crafting di TF2 c'è una sorta di sibilo molto basso ed appena percettibile che non avevo mai sentito prima, che non è piacevole e che sicuramente non è stato messo dall'autore nell'ottica della fruizione del prodotto, tanto più che è una schermata senza musica di sottofondo (ecco il suono monitor).

Ultima modifica di kliffoth : 12-01-2019 alle 00:26.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1