View Single Post
Old 28-10-2009, 19:10   #55
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Quote:
Originariamente inviato da alebig69 Guarda i messaggi
Iscritto: seguiranno aggiornamenti

Ecco qua, come preannunciato.

Premessa doverosa: io non sono un esperto di cuffie, lettori, formati audio e quant’altro. Mi sono avvicinato da poco a questo mondo, ma ciò non toglie che mi piace ascoltare la musica e mi piace sentirla bene, altrimenti spengo. Non sono però uno di quelli che solo ascoltando un brano sa distinguere formato audio, compressione, bitrate, né sono dotato di udito da pipistrello per sentire frequenze proibite ai più.
Detto questo, devo dire che mi è molto difficile scrivere qualcosa su queste PL50, perché, dopo la recensione di Rainy nights, rischio seriamente di fare la figura di quello che copia o del pirla; comunque ci provo.

ASPETTO ESTERIORE E DOTAZIONE

Rispetto alle PL30, la scatola è più compatta e lascia trasparire le IEM sul davanti. Tralascio la dotazione che ha già descritto Rainy, sottolineando che, sempre rispetto alle PL30, sono stati eliminati gli inserti in silicone grigi (copia a mio parere inutile di quelli neri, già poco utili di per sé) e inseriti quelli simil foam di tre misure.
Le cuffie sono minuscole, tanto che se mi guardo allo specchio mentre le ho addosso non le vedo
A me non dispiacciono né come design, né come colore. Le ho indossate subito con una facilità clamorosa e vi posso assicurare che la conformazione delle mie orecchie è piuttosto refrattaria al concetto di “in ear”, ad esempio non sono mai riuscito ad infilarmi in modo stabile nessun tipo di tappo. Il cavo è decisamente più grosso di quello delle PL30 ed è “vivo”, nel senso che reagisce alla torsione tendendo a tornare alla situazione originale. Trovo qui fondamentali gli archetti, perché se il cavo, nel passaggio dietro l’orecchio, si torce su se stesso, tenderà inesorabilmente ad uscire.

SUONO

Ho effettuato i test con il Cowon S9 (preset BBE Headphone) e file Ogg Vorbis a qualità 8.5, poi ho provato ad ascoltare un cd sull’impianto di casa (lettore CD e ampli NAD). La musica utilizzata, Pink Floyd, Yes, EELST, Dream Theater, James Taylor e altri.
Se siete patiti del BOOM BOOM, UNZ UNZ non sono le cuffie che fanno per voi.
Le parole che descrivono meglio il suono di queste IEM sono, secondo me, equilibrio e dettaglio.
Equilibrio - Il suono è bilanciatissimo, i medi sono di grande presenza e gli alti chiari e non sibilanti. Per quanto riguarda i bassi, ho faticato ad interpretare le cuffie: all’inizio mi sembrava che mancassero le basse frequenze ed ero anche un po’ deluso, ma poi mi sono reso conto che era solo una questione di orecchio non abituato all’armatura bilanciata. I bassi ci sono eccome, solo che stanno al loro posto e non invadono sfacciatamente le medie frequenze come invece spesso accade. Adesso che ci ho preso la mano, o, meglio, l’orecchio, sento tutto benissimo.
Dettaglio – E’ stata una strana sensazione scoprire che in brani che conosco alla perfezione nota per nota c’era ancora qualcosa che non avevo mai sentito: sussurri, voci di sottofondo, suoni deboli ma importantissimi (nei lavori di Roger Waters tutto ciò costituisce una parte fondamentale dei pezzi). Archi, tastiere e voci sono particolarmente esaltati, ma queste cuffie rendono giustizia a tutto ciò che è registrato, fanno sentire tutto nel dettaglio e allo stesso tempo non sacrificano la corposità del suono.

Due parole sulla “pilotabilità”. Con l’S9 tengo mediamente il volume a 18-20 su 40 e, se non c’è suono, si sente un fruscio di base, che però non disturba minimamente l’ascolto della musica. Mi sono anche chiesto chi è l’idiota che si mette ad ascoltare il player in pausa per essere infastidito dal fruscio!

Considerato anche il prezzo, direi che le SoundMagic PL50 sono assolutamente consigliabili.

Ecco, direi che è tutto. Spero di non aver scritto troppe boiate.

PS: Rainy, addirittura un pubblico ringraziamento per due dritte fotografiche! Ma và, và
Eho che rece
Mi fa piacere che ci sia sintonia con l'idea che mi sono fatta io di queste cuffiette, estetica orribile a parte
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso