View Single Post
Old 18-06-2009, 14:47   #15
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da untiponline Guarda i messaggi
Bhè...le 9850 rispetto ad altre armature bilanciate hanno un buon soundstage...però (credimi) che sotto questo aspetto le 9800 sono un altro mondo ... come apertura del suono,tridimensionalità,soundstage.
E' proprio Philips che lo specifica come caratteristica fondamentale e ribadito in varie recensioni ! Le 9850 magari hanno un dettaglio leggermente superiore (che non a tutti piace) alle 9800 ma poi per il resto...
Ribadisco che con le 9800 riesco ad ottenere un suono eccellente con equalizzatore piatto ! Mai successo con nessun auricolare. Solo gli alti è consigliabile amplificare anche perchè non essendo "stridenti e fruscianti" sono davvero freschi e godibili
Pensa che inoltre ho disattivato enfatizzatore di stereofonia...il sourround...insomma...le 9800 suonano divinamente con la sorgente nuda e cruda che poi uno ovviamente si personalizza a piacimento e a seconda della qualità di masterizzazione dei file musicali.
Ah!...è bene ricordare inoltre che un trasduttore "troppo" dettagliato esige esclusivamente file di ottima qualità e non compressi altrimenti si sentiranno malissimo!
Il trasduttore dinamico invece ha (secondo me) il giusto dettaglio per non perdere i particolari della musica ma che non và ad analizzare imperfezioni di campionamento! Diciamo che ha una funzione "amalgamante" restituendo calore e corposità anche ai file compressi (mp3) già da 192Kps!
Questo fattore è importantissimo in quanto utilizzando file mp3 aumenta esponenzialmente lo spazio disponibile (in file) sulla memoria, maggior facilità di reperibilità della stessa ed inoltre minor consumo della batteria in quanto il processore (decoder) sarà meno "stressato"
essendo dinamiche certamente hanno un suono più caldo vista l'enfasi dei bassi, ma ti assicuro che le 9850 in questo senso lavorano molto bene pure su mp3 a basso rate...il suono e cmq aperto e ben tridimensionale e i dettagli sono ottimi, il tutto in un piacevole equilibrio...non nascondo che ho un qualche elemento di scetticità, non perchè non mi fido di quello che dici (ci mancherebbe ), ma mi sembra strano che philips venda al triplo del prezzo delle cuffie che sono di poco meglio rispetto a delle altre che si trovano sui 35/40€. nel senso, sono certo che le 9800 sono ottime cuffie (e se posso le consiglierò, vista l'economicità), ma penso che le 9850 facciano meglio...mettici pure che io sono uno che vuole che esca fuori l'equalizzazione originaria di base e pertanto ho bisogno di cuffie il più equilibrate possibile e di ascoltare con l'equalizzatore flat, per tanto il più nitido e dettagliato possibile (a me piace molto sentire i dettagli del suono, anche per questo ho preso pure le se530).

p.s.: se sei rimasto convinto dalle 9800 allora ti invito a provare allora le shure se530, resterai colpito dal suondstage e dal suono equilibrato, naturale e aggiungo corposo(sarà pure che sono tri-driver, pertanto la cosa è abbastanza semplice), mettici pure dettagli e nitidezza favolosi e una resa delle varie frequenze senza mai sbavature...ovviamente i 36ohm fanno sentire dei fruscìi, ma il regolatore di volume in dotazione risolve del tutto il problema, facendolo sparire.
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso