View Single Post
Old 30-09-2006, 21:19   #49
NemesiBlack
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 425
Quote:
Originariamente inviato da ing.gatti
In ogni caso, secondo voi, è meglio una bella carica lenta a 200mA oppure fregarsene e caricarle in 15" o utilizzare una via di mezzo tipo 4 o 5 ore??
Scontato che l'importante è che siano "cariche" e che non vengano massacrate da caricatori fetenti....
Dipende, se devi caricare molte batterie va da se che 12 ore x 4 è un tempo improponibile.
Stessa cosa se devi caricarle con poco "preavviso" della serie all'ultimo decidi di fare delle foto e ti acorgi che le pile sono scariche, meglio uno da 15 o 30 o un'ora no?

Ora il costo delle pile dopo 4-5 cicli è già recuperato paragonandolo alle alkaline.
Ok è vero + durano + si risparmia, ma visto che tutto è un mistero, cioè nessuno può dire quanto duri una pila specifica direi che una carica a medio periodo (2-4 ore) sia un ottimo compromesso.
Se leggi l'articolo che ho messo prima, noterai che le pile "invecchiano" da sole anche senza usarle, quindi uno si sbatte nel caricarle lentamente ed esse muoiono lo stesso dopo un anno due e via dicendo....

Se vuoi caricarle in 15" esatti come già detto il beghelli non va, e mi piacerebbe se qualcuno che ha un uniross 15 o altro marchio, varta mi dicesse l'effettivo tempo di ricarica e come sembrano le pile, durano il dovuto o no?
NemesiBlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso