View Single Post
Old 23-07-2020, 23:33   #1
sosxp
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 88
Installazione di Xp su pc con più hdd

Ciao a tutti. In questi ultimi giorni mi è balenata l'idea, oltre alla voglia di giocare a vecchi titoli, di installare Xp in uno dei hdd che ho nel pc perche con W10 alcuni dei titoli a cui vorrei giocare, tipo max payne mafia e altri, per farli andare bisogna uscire matti e come ho già notato bisogna anche metterci un bel pò di speranza perche vadano. Attualmente ho W10 installato in un ssd da 400 e passa gb, ho un hdd da 1 tb che fa da archivio e un hdd da 252 gb, oltre ad altri due hdd da 320 e da 500 gb tolti da due portatili, tutti sata.
La mia configurazione è la seguente:
mobo: Asus H81m/k
ram: 2x8 gb kingston due modelli differenti entrambi 1600mhz
cpu: i5 4690
gpu: gtx 1660 4 gb
Ho letto un pò qua e la e ho trovato diverse alternative. Ora vorrei capire inanzitutto se è fattibile farlo andare Xp con il mio hardware e per farlo andare intendo che fili liscio senza intoppi.
In caso contrario sarebbe meglio installare vista o W7? O è meglio puntare direttamente a uno di questi due?Sempre che poi non insorgano problemi con i giochi datati ovviamente.
Ho scaricato EasyBCD per creare il bootloader e già avviandolo mi dice che ha trovato che W10 si avvia senza problemi ma che alcune funzionalità del programma sono disabilitate in quanto non compatibili ed infatti se clicco per aggiungere un altro s.o le opzioni sono Vista/7/8/10 ed è qui che mi è sorto il dubbio e ho scritto il post.
O la soluzione migliore è formattare tutto visto che avevo una mezza idea di fare una pulizia profonda e ripartire da zero e poi installare Xp(o quello che va meglio per l'hardware) e poi installare W10?
Scusate se sono stato lungo nello spiegare
sosxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso