View Single Post
Old 27-10-2017, 15:47   #53
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1320
E' un thread non + aggiornato dal 2014 ma credo sia luogo adatto per questo mio dubbio tecnico.

Il terreno è il WINDOWS FIREWALL o cmq un normale firewall.... prendiamo ad esempio proprio quello di Microsoft ad oggi attivo di default su windows 10.

La situazione dovrebbe essere simile.... se io prendo un filtro (il firewall appunto) e ci faccio scorrere acqua il filtro dovrebbe bloccare, x assurdo, diverse impurità presenti nell'acqua corrente.
Se io a questo filtro faccio un buco sulla parte bassa (ipotizzabile ad un normale portforwarding tipo quello che si fa nei router per far andare le app p2p..) l'acqua nel centro resta filtrata ma quel poco che passerà dal buco sarà appunto non filtrata.

Se l'esempio regge non mi spiego una cosa.... perchè se su Windows io disattivo il windows firewall di fatto quasi tutte le app che hanno bisogno di un "buco aperto" vanno errore ? Cioè il firewall (appunto il filtro dell'esempio sopra) disattivato non è come se io togliessi completamente il filtro e quindi tutte le porte dovrebbero essere virtualmente aperte invece cosi non è.

Volete provare ? Bene..... alcuni router hanno la possibilità di disattivare il firewall interno. Ma allora perchè per far andare le stesse app p2p dovete cmq fare portforwarding ?
Se volete fare una prova al firewall di casa Microsoft...... aprite le APP dei servizi XBOX e fate un check alla vostra connessione. Bene col firewall questi servizi XBOX hanno 2 porte che sono appunto aperte di default. Se voi disattivate il firewall di microsoft il test fallirà miseramente appunto dicendovi che avete problemi di connessione.............

A questo punto il mio dubbio è:
Conviene o no tenere attivo il firewall di windows ?
Se si... come lo si può configurare in modo che non incida poi troppo nella connessione generale causando innalzamenti di ping o simili ? Cioè in pratica come lo configuro in modo che sia di fatto attivo ma completamente APERTO in modo che sia ad impatto zero ? Di fatto un filtro rotto.........
__________________
Un tizio entra in un BAR..............
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso