View Single Post
Old 05-09-2019, 08:08   #1015
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20099
Quote:
Originariamente inviato da Anatoli Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
torno su questa discussione dopo un pò perchè sto valutando un upgrade della RAM e vorrei un vostro prezioso consiglio (perchè non ho seguito più gli sviluppi sulla mobo da qualche tempo).

Dunque la configurazione è questa:
- cpu: ryzen 1700X
- ram: Corsair CMK16GX4M2B3200C16 Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16, Nero

- bios F22
- ram settata a 2933Mhz (dopo tante prove fatte a suo tempo, qui sono stabili, quindi stop ).

Ho visto che su AMAZON le stesse RAM, altra coppia da 2x8 ora costano la metà del prezzo originale e mi è venuta l'idea di upgradare... ma

DOMANDE:
- ne vale la pena?
- la mobo si comporterà bene con 4 banchi di queste RAM ?
- vi vengono in mente problemi legati a questa operazione, considerando questa specifica mobo... ?

Grazie in anticipo!
A luglio, vista una buona offerta, sono passato da 2x8GB G.skill F4-3200C15D-16GTZ con uno dei primi Ryzen 1700, a 4 banchi di ram.

Se vale la pena passar da 16 a 32GB dipende da che programmi utilizzi.

Considerato che le mie ram sono EOL, ed ho in mente il passaggio a Threadripper, io ho fatto questa scelta

Sto' usando il bios F40.
Il Memtest è stabile per 3 ore a 3200 14-15-14-34, ma ho avuto problemi di stabilità dell'IF, quindi in daily le tengo a 3133 con gli stessi timing.
Ho provato dai 3.7 ai 3.9GHz in OC, vsoc di 1.2V, ma niente, quindi fino al cambio di cpu, lascio quel clock.

P.S. Prova prima il bios F31 e vedi come ti trovi.
Gli F40/F41/F42x sono soprattutto per i Ryzen 3xxx e c'è da fare la procedura elencata sul sito Gigabyte.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso