View Single Post
Old 28-01-2022, 08:35   #13337
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
Io su un storage senza fault tollerance non ci salvo nemmeno la lista della spesa. La presenza di una ridondanza la ritengo una condizione necessaria, ma non sufficiente (ovviamente deve esistere una strategia di backup).

Un HD prima o poi si rompe, non è questione di se, ma di quando. Per la legge di Murphy lo farà nel momento peggiore.

Dato che non è possibile schedulare un backup ogni minuto, ci sarà sempre un intervallo di tempo X (dove X è l'intervallo di tempo tra due backup) in cui un dato creato/modificato in quell'intervallo è in copia singola (e l'importanza di questo dato non è determinabile a priori).

Nel momento in cui l' HDD si romperà, senza protezione (da RAID o altro), quella copia singola verrà inevitabilmente persa. E sappiamo che succederà.

Breve storia, forse già postata in questo forum: di ritorno da un viaggio, essendo nuovamente in partenza, svuoto le due SD con le foto del viaggio appena terminato, copiandole sul NAS (*). Poche ore dopo mi arriva la mail di RAID degradato: uno dei due HD è "elettronicamente" morto. Il backup (schedulato ogni 24h) non era ancora partito. Se non avessi avuto il RAID 1...



Per questo ci sono gli snapshot.

Ovviamente se il NAS è usato solo come storage di comodo per lo streaming di film, il discorso cambia...

(*) c'è stata sicuramente un imprudenza di base, ma siamo umani e la fretta ci fa commettere i peggiori errori, quindi se la tecnologia ci viene incontro non guasta.
Hai praticamente detto tutto e sono d'accordo con te su tutto quanto hai scritto, anche l'(*) finale, perchè in effetti li ti sei fidato, io non cancello mai il supporto originale fino a che non ho fatto il backup dei file, ma può succedere.

Io anni fa ho tenuto un raid1 sul mio pc (piu per divertimento che per reale necessità).
Sono abbastanza convinto che il raid1 non sia sempre e comunque necessario (in ambiente DOMESTICO intendo) e che con alcune accortezze ci si possa rinunciare risparmiando disco e slot del nas.
Dipende sempre dalle esigenze di ogni utente (ma forse era con te che tempo fa abbiamo discusso di questa cosa?).

Il dipende è figlio delle esigenze e di come ognuno di noi pianifica dati e back up.
Prendo il mio esempio:
nas 2 baie, Vol 1 (1GB ssd) documenti + foto, Vo2 vario materiale multimediale che non vorrei perdere ma se dovesse succedere pazienza ( 4 TB a piatti rotanti).

Di tutto questo "universo" di dati è opportuno sottolineare cosa viene aggiornato giornalmente: solo i documenti (ma del 1,5 GB solo alcuni file, anzi giornalmente direi solo uno).

La mia, personale, strategia di back up è
1) solo documenti Vol1: due volte al giorno con hyper backup su google drive con file criptato. Sono circa 1,5 GB di dati e su google ci stanno comodi.

2) tutto il Vol1 (doc+foto): hyperbackup mensile su hd esterno da 3,5", collegato al lato del nas (questo è comodo eventualmente per rirpistinare il nas in caso di rottura di qualche disco, ma non è certo sicuro vista la location)

3) tutto il Vol1 (doc+foto): hyperbackup mensile su hd esterno da 2,5" poi nascosto in casa

4) tutto il Vol1 (doc+foto): hyperbackup mensile su ​hd esterno da 2,5" poi nascosto in auto (che sta parcheggiata in strada)

5) tutto il Vol1 (doc+foto): manuale una volta ogni due mesi dal hd del punto 4) copio i file di hyperbackup su un pc fisso che si trova in italia quando torno (io non sono in italia), pc che poi spengo quando me ne vado

6) backup Vol2 su hd esterno da 3,5", quello stesso del punto 2, ogni quando mi ricordo del Vol2 quando tendenzialmente riceve nuovi file. Ma qui faccio il backup diciamo perchè ho spazio sul 3,5" esterno, altrimenti non lo farei.

Può sembrare paranoico, ma non è che ho da subito comprato tutti questi HD ed iniziato a fare le copie di backup.
Negli anni ho sempre migrato i dati da un hd vecchio a uno nuovo, aumentandone la capacità. Gli HD vecchi li ho tenuti via via per backup.
Anzi ho a casa in italia ancora due HD da 1TB l'uno (un samsung ed un WD se non erro) che non uso piu ma che sono ancora funzionanti.
Al momento non mi si è mai rotto un HD, però l'ironwolf da 4 tb presente ora nel NAS e relativamente giovane (massimo 2 anni) è in stato critico, ma funziona, fino a che non mi abbandona resterà li dentro.

Ecco nel mio caso mettere un raid 1 mi permetterebbe di, nel caso in cui l'ssd del nas si rompa, di recuperare l'ultimo aggiornamento avvenuto nelle ultime circa 8 ore tra i documenti. Ma anche no, l'informazione essendo cosi fresca la posso ricreare. Le foto non le cancello mai dal supporto originale fino a che non ho fatto il backup almeno sul 3,5" e su uno dei due 2,5".

Però queste sono le mie esigenze, sicuramente particolari e limitate.
Nel momento in cui anche solo ci sono piu utenti che scrivono giornalmente sul nas il discorso cambia e non bisogna necessariamente essere in un ambiente enterprise per avere questo scenario.
Penso solo alla mia famiglia e alle foto caricate in automatico sul nas (ma in questo caso è piu facile perchè le foto esistono contemporaneamente su NAS e Cellulare).
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso