View Single Post
Old 13-02-2007, 15:14   #91
Luca Pitta
Senior Member
 
L'Avatar di Luca Pitta
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 3726
Quote:
Originariamente inviato da hibone
tanto per buttarla sulla chiacchiera tempo fa mi chiedevo se era fattibile
realizzare un "reserator 2" in casa,per integrarlo nelle paratie del case..
proprio a livello di pura teoria visto che il liquido per ora non mi interessa...

spulciando il web ho trovato che i tubi dei termosifoni hanno diametro di almeno 2.3 cm per consentire il moto turbolento del liquido ed evitare il solo moto laminare...
( credo che altrimenti la convezione all'interno dei singoli tubi non avviene )

per le alettature esterne si parlava invece di "effetto camino"
personalmente cmq credo che le alettate siano distanti abbastanza da evitare che l'attrito sull'aria rallenti la convezione in maniera tale che solo l'aria più calda salga...

quindi non è solo la disposizione delle alette ad incidere ma anche la distanza tra le alette... la ventola in sostanza incide solo su alcuni parametri...
sbilanciando il peso dei diversi contributi alla dissipazione...

a parte questo, guardando le foto degli ali mi chiedevo se la forma delle alette sia dovuta a ragioni estetiche, o piuttosto a ragioni termiche/economiche...
infatti vicino alla ventola le alette sono più corte...
lontano dalla ventola sono più lunghe...
sembrerebbe un'ottimizzazione utile a ridurre il peso dell'ali senza
incidere sulla sua efficienza...
può essere?
Dell'ali? del dissy.


Cmq si i caloriferi sono fatti in modo da creare due tipi di calore: convettivo e da irraggiamento.



Pitta
__________________
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI -
P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000

Ultima modifica di Luca Pitta : 13-02-2007 alle 15:20.
Luca Pitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso