View Single Post
Old 21-09-2021, 22:17   #11346
Neo123
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Catania
Rieccomi, scusate il doppio post, ma visto che è passato un po’ di tempo editando il precedente forse era mano visibile, spero non ci sono problemi nel caso ditemelo che edito subito cancellando questo.

A distanza di 18 giorni ho valutato se comprare un'altro kit da 16GB uguale, ma volevo essere certo della compatibilità, quindi prima hp contattato via chat l’assistenza crucial per sapere se potevo aggiungere un nuovo kit ddr3 uguale al precedente crucial CT2K102464BD160B 16GB (2x8GB) per arrivare a 32 GB, e dato che mi hanno detto che non avrei avuto problemi ho comprato il kit che è arrivato lunedì 20 settembre e dopo vari test (con memtests86 v5.01, v5.31b, MemTest Deluxe v6.2, tm5) ho visto che la ram sembra funzionare bene, ma confrontando i due kit anche se uguali, usando Aida e Hwinfo32, ho visto che il secondo kit, quello con la produzione più recente, non ha il supporto a RZQ/6 e al Pseudo Target Row Refresh (pTRR) e ho letto che questa funzione è importante per mitigare un problema di vulnerabilità della ram.

Inoltre nei timing della ram sempre tramite aida, vedo che nel primo kit mi da 800Mhz a 380Mhz, mentre in questo più recente arrivato ieri mi da da 800Mhz a 457Mhz

Ho anche visto tramite il programma Cpu-z v1.97-en sui dati SPD che la tabella dei tempi Jedec
mi da i valori 600 Mhz, 685 Mhz 761 Mhz 800 Mhz per entrambi i kit ma un kit da Jedec 3 a Jedec 6 l’altro da Jedec 4 a Jedec 7.

Ora non so che fare se chiedere la sostituzione del secondo kit sperando mi arrivi uno uguale al primo o un rimborso o semplicemente tenerli.
Ieri pomeriggio ho già contattato via chat anche il supporto crucial e mi hanno detto che mi ricontatteranno via mail.
Voi cosa mi consigliate di fare? Grazie

Ultima modifica di Neo123 : 21-09-2021 alle 22:22.
Neo123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso