View Single Post
Old 12-03-2016, 20:29   #61481
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Mi chiedevo una cosa: a parte la diafonia, ma la quantità di utenti presenti sul cabinet e la loro rispettiva distanza\potenza di trasmissione , non influisce minimamente sui valori di linea finali?
Abbiamo sempre detto che aumentando la potenza di trasmissione in down, aumenta contestualmente il rumore quindi l'SNRm rimane lo stesso.
Di conseguenza non servirebbe aumentare la potenza dell'ONU a 14.5db indiscriminatamente per tutti gli utenti.

Prendiamo questi due scenari:

100 utenti attivi sull'ONU (da 192 porte) - uno soltanto a 50 metri di distanza mentre gli altri 99 a 500 metri.

100 utenti attivi sull'ONU - il solito sempre a 50 metri e gli altri 99 anche loro a 50 metri.

Ora, mettiamo il caso che questi 99 non vadano in diafonia con quell' 1 a livello di multicoppia, questo uno avrà la stessa identica portante in entrambi i casi, o nel primo esempio verrà danneggiato di più dato che l'ONU dovrà sparare più potenza per tutti gli altri 99?
La potenza trasmessa in DS è già +14.5dBm per tutti gli utenti È solo la potenza trasmessa in US che cambia in funzione della lunghezza del cavo. Ma quella la genera ogni singolo modem.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso