View Single Post
Old 29-12-2008, 16:52   #154
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Per quel che ne so io, le GPL v3 sono il massimo per quanto riguarda la tutela e la diffusione di software open, ma sono un grosso, grossisimo problema per un uso enterprise.

Faccio un esempio banale:

Azienda A, grossa ed economicamente potente, prende le QT e sviluppa la sua applicazione per la quale è costretta a rilasciarne i sorgenti.

Azienda B, piccola media azienda economicamente instabile, prende le QT e sviluppa la sua applicazione per la quale è costretta a rilasciarne i sorgenti.

Che cambia? Cambia che la piccola azienda essendo obbligata a rilasciare i sorgenti della propria applicazione (sulla quale magari basa il proprio business), viene letteralmente mangiata dalla grande azienda che pùò permettersi di sfruttare tale applicazione migliorandola e, praticamente, mangiare il bacino di utenza della piccola azienda.

Ma lo stesso non vale anche per la piccola azienda? Cioè, non può anche lei prendere i sorgenti dell'applicazione fatta dalla grossa azienda e sfruttarla?

Certo, ma in questo i fattori sono molteplici... e sono molto più difficili da gestire che non nel primo caso (azienda A prende applicazione dell'azienda B).

Questo discorso lo facemmo con cionci, che mi fece capire quanto in realtà la GPL v3 è castrante per un uso business.

Almeno è così che ho capito io

Un saluto a tutti...
masand
e rispetto alla lgpl che cambia? non è si è sempre costretti a rilasciare i sorgenti?
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso