View Single Post
Old 08-06-2019, 14:20   #812
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da Emihiro Guarda i messaggi
Il dissipatore è la versione con doppia ventola e intorno a 1.35v 4.0ghz con cinebench la CPU ryzen 7 2700 raggiunge circa i 72 gradi, non so se sono buoni risultati
Le temperature sono buone, ma non ottime. Prova OCCT in modalità linpack, all logical core, avx per 3 ore e verifica di non superare i 76-78. Se li superi, le temperature sono troppo alte. 1,35 V per 4 GHz secondo me sono un po’ tanti però, prova a scendere un po’ di tensione e testa con OCCT, secondo me i 4 GHz potresti reggerli con 1,30-1,32 V.

Quote:
Detto ciò ti chiedo un dubbio perché non sono riuscito a capirlo. Tralasciando che ho usato il metodo offset direttamente perché p-state non c'è con la mia MSI b450 gaming pro carbon ac, ho notato delle cose strane che non so se siano legate all'attivazione dei risparmi energetici che ho deciso di tenere attivi fin da subito, vale a dire il c-state e amd cool (che poi quando iniziavo OC amd cool veniva messo in automatico su disabled). Innanzitutto impostando un clock fisso il PC da idle scende raramente sotto quella soglia, per esempio metto 40, e in idle rimane per poco tempo sotto i 4ghz per poi risalire... Seconda cosa in base al clock ratio cambia il voltaggio! Mi spiego meglio, imposto un offset con clock 36 e raggiungo 1,35v, ma se quel clock lo metto a 40 l'offset mi fa ottenere 1,40v sulla CPU! Come mai questa cosa?
Quello è probabilmente l’effetto del load Line calibration impostato troppo alto. Su alcune mobo sotto carico della cpu fa salire la tensione (cosa poco piacevole perché fa aumentare consumi e temperature aumentando il rischio instabilità).

Quote:
E ho notato sempre in idle che il voltaggio non scende e rimane fisso. Io ho il mio i7 6700k e in idle sia frequenza che voltaggio scende grazie all'offset, qui invece no, magari sto sbagliando qualcosa. Bisogna tener conto però che sto usando un bios beta: https://it.msi.com/Motherboard/suppo...-PRO-CARBON-AC
Quindi forse è questa la causa... Avevo provato a fare downgrade a 1.40 come ho letto qui in giro ma a volte il PC riavviando rimaneva schermata nera, ora non più con la versione beta (non so se legato alla ram a 3200)
Installa i driver AMD per il chipset della scheda madre, poi nelle impostazioni del risparmio energetico di Windows modifica il profilo Ryzen Balanced come ho indicato nella guida in prima pagina. Vedrai che il problema si risolve.

Quote:
Comunque visto che il PC non è il mio ho preferito rimettere i settaggi a default visto che non posso esserci vicino per tanto tempo, però ho notato l'opzione PBO su auto dal bios, quindi in teoria dovrebbe funzionare il boost o sbaglio?
Dipende da come interpreta il sistema l’impostazione Auto su PBO (se si attiva bypassando l’overclock via offset o viceversa). Ad ogni modo va su Disable se si overclocca manualmente, attivato se si vuole usare il PBO lasciando però su Auto i parametri di overclock della CPU.

Quote:
Originariamente inviato da Vega1978 Guarda i messaggi
magari nella guida puoi aggiungere a cosa serve il bank grop swap e bank group swap alt. Da quello che ho capito impaccano poco sulel prestazioni.
Per alcune prestazioni è meglio se è su off (esempio i giochi) mentre per altre applicazioni è megglio su on.
Però non so bene cosè forse avevo letto qualche articolo amd ma non so più dove ripescarlo
Bankgroup Swap e Swap Alt sono 2 parametri che operano sulla modalità di assegnazione delle locazioni fisiche nei moduli di memoria. Non so darti molte altre informazioni, se non che dai test fatti, se disattivate migliorano le latenze (e quindi le prestazioni nei giochi), mentre se attivate a migliorare è la banda (con impatti sui software sintetici e di produttività).

Qui trovi qualche dettaglio e qualche test in merito:

https://www.eteknix.com/amd-reveals-...nce-gains/amp/

Gli impatti di questi parametri sulle prestazioni sono però piuttosto limitati.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 08-06-2019 alle 14:37.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso