View Single Post
Old 18-10-2020, 14:22   #194
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Lo sforzo e' commisurato al risultato. Infatti fino ad un mese fa siamo riusciti a tenere sotto controllo la pandemia proprio grazie all'elevato numero di tamponi rispetto ai contagiati, riuscendo a bloccare i focolai. E ce la siamo spassata tutta l'estate senza problemi. Senza un controllo cosi' serrato, l'estate te la saresti dovuta fare chiuso in casa.
Gia' ora lo sforzo va oltre le nostre capacita'. Il raddoppio dei tamponi dovrebbe essere istantaneo, cioe' gia' da oggi dovremmo farne almeno 300.000 per bloccare il contagio. Se salta oggi, ne saranno necessari di piu', sino ad arrivare nel giro di 7-10 a numeri insostenibili.
Il problema poi e' il tracciamento manuale. Quando hai un numero di contagi basso, se ti sfugge una piccola percentuale di casi, non fa molta differenza, sono in numero assoluto pochi. Quando i contagi aumentano, i casi che sfuggono, anche se riesci a mantenere lo stesso strikerate, diventano in valore assoluto piu' grandi e di conseguenza nascono un maggior numero di focolai.
Quindi va fatto di piu' per il tracciamento. Che non puo' limitarsi a quello manuale. Da qui l'importanza dell'app.
Forse non mi spiego.
Se per trovare 10 positivi ne devo mettere 190 in quarantena, sarà poco diffuso il virus (ottimo), ma blocchi ugualmente il paese.*
Poi come è stato più volte detto non tutti i positivi sono uguali.
Uno asintomatico avrà probabilmente meno carica virale di uno che necessita dell'ospedale.
Il tracciamento di Marzo non puoi definirlo tale perché di fatto si attendevano quelli malati e non a caso c'erano giorni con 30.000 tamponi e la maggior parte infetti (se ti presenti già con i sintomi, difficile tu abbia un' ernia incallita al piede).
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1