View Single Post
Old 21-01-2022, 19:36   #8
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13592
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
per me le ibride uniscono il peggio dei due mondi: doppio motore (o anche triplo come qui) con tutti i problemi di miscelare il moto in modo armonico, zavorra extra della batteria con spazio rubato ad abitacolo/bagagliaio, prezzo e costi di manutenzione maggiori, rischio guasto maggiore (quel che non c'è non si rompe, diceva un tal Ford..).
Meglio un'elettrica allora. Ma se chi compra le plug-in ha il terrore dell'autonomia, come detto in articolo, vuol dire che percorre molti km e qui il buon diesel è ancora valido, che che si dica
Parlo possedendo una full-hybrid.
Le plug-in prima generazione erano cessi su ruote, assurdi.
Queste auto PHEV diciamo "di seconda generazione" sono invece fantastiche poiché hanno un'efficienza molto elevata e soprattutto NON HANNO cambio, frizione, alternatore, cinghia dei servizi, hanno la catena della distribuzione insomma sono più affidabili in tutto e per tutto. Spero toyota ne faccia una oltre la prius che la prendo al volo.

Con la mia in extraurbano e gomme estive faccio i 24/25 di media, pago il bollo solo sulla parte termica e in città ha un'efficienza senza eguali, la ADORO.

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
riguardo l'auto dell'articolo ho letto di comportamenti assurdi in montagna, cioè che in discesa una volta che la batteria è piena al 100%, pur mettendo il cambio in B, l'auto scende veleggiando senza freno motore ed è necessario pestare sui freni fino a valle (!)
Si, hai ragione ma la situazione non è cosi drammatica, ti racconto la mia esperienza.

Vacanza sulle Dolomiti, comincio col dirti che ho fatto i 20 di media e ho girato parecchio in 10 giorni; toyota per aumentare la durata delle batterie limita la carica a 6/8 della batteria e la scarica a 2/8, 2 "tacche" su 8.

In caso di discesa prolungata si usa ovviamente B e si frena al bisogno, quindi il sistema carica la batteria fino al 100% dopodiché il sistema smette di usare il freno motore elettrico ma rimane quello del motore termico col risultato che si, il motore sale di giri ma come farebbe un normale motore a benzina: scendendo da sopra Misurina fino a Dobbiaco, circa 550mt di dislivello per un 20km se non ricordo male, sono partito con 2 tacche e sono arrivato con 7/8 non usando mai il motore a benzina e modulando la frenata al bisogno, senza problemi.

Una caratteristica del cambio è che non ci sono strappi e l'erogazione è costante, nella mia ha molto effetto scooterone e onestamente è l'unico difetto che ha, nella corolla nuova hanno limitato molto questo effetto scooter.

In modalità sport poi si ha la coppia dell'elettrico insieme al benzina e ha un'accelerazione niente male, 0-60 è un attimo.

In città in estate il clima funziona anche ad auto spenta, il motore ai spegne appena si rallenta per arrivare al semaforo e riparte ben dopo il verde, potrei scrivere un sacco ma mi fermo qui, sono semplicemente entusiasta di questa auto e più in generale di come Toyota ha implementato il full Hybrid.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?

Ultima modifica di bonzoxxx : 21-01-2022 alle 19:50.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1