View Single Post
Old 05-06-2009, 10:29   #4219
Trabant
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
Se mi fossi "accontentato" di qualcosa in meno (o a livello di posizione, o a livello di casa) da mo che avrei comprato....

La mia opinione semplicemente è che oggi la domanda è estremamente SELETTIVA in opposizione ad un'offerta-ciofeca, voglio esagerare, per un 90% delle case messe in vendita.

Detto in altre parole sulla carta c'è uno sbilanciamento fortissimo a favore di chi compra, sul totale si vende pochissimo.

Nei fatti però gli acquirenti sanno benissimo di avere il coltello dalla parte del manico (perchè dimmi ciò che vuoi ma l'euforia delle vacche grasse è FINITA) ed eseguono tutti la stessa ricerca iper-selettiva per posizione e qualità/potenzialità dell'immobile.

Ne viene fuori un mercato dove si buttano tutti su quel 10% di case "migliori" e in quell'ambito il mercato è in discreto movimento.
Beh, vedo che sei arrivato alle stesse conclusioni che avevo esposto io vari mesi fa, quando ho tempo mi metto a cercare i vecchi post nei quali dicevo che per le case "buone" spunta fuori la gente con i soldi - e parecchi - nascosti nei materassi.

Non in tutti i casi ha senso parlare di "mercato immobiliare", esistono anche le trattative per le singole case, e ognuna segue una propria storia.

Tu come me sei un acquirente "selettivo", e dal momento che non ti accontenti del "prodotto standard" vai a scegliere un oggetto con determinate caratteristiche.
E dal momento che quell'oggetto non è sullo scaffale di un supermercato o presso una concessionaria automobilistica, ma è in qualche modo unico, entri in competizione con altri che ambiscono a quello stesso oggetto.
E la competizione si gioca su chi arriva prima, chi offre di più, o chi ha i soldi in contanti etc. etc.

Diverso è il caso dei pakki leonardo, quartiere caltagirone o ponte di nona, quelli vedono acquirenti di un altro tipo, ad esempio qualcuno che non sa come investire i soldi e compra una generica casa, oppure chi non può permettersi l'oggetto unico e con i soldi che ha compra quello che i costruttori passano.

A questi casi si può applicare il concetto di "mercato immobiliare", oppure agli operatori che guardano i trend generali, però poi i casi particolari hanno una storia a se.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso