View Single Post
Old 27-03-2019, 15:38   #3825
Noellui
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 463
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Certo, sta di fatto che io in due anni sono passato da 108/21.6 a 92/21.6
Anche il confronto dell’andamento nel tempo dei “rendimenti” delle 2 tecnologie è impietoso.
In 2 anni la tua VDSL ha perso il 15% di banda, mentre il “mio” ponte ha guadagnato più del 200%, prima col passaggio al 4G e poi al 4G+.
La triste verità è che i ponti LTE vengono aggiornati con molta più frequenza di quanto faccia TIM con i suoi apparati via rame.
La VDSL non è ancora obsoleta e può bastare? D’accordo. Ma se continuiamo di questo passo…

Non ho parlato male “per sentito dire”, ho raccontato le mie esperienze dirette. Le coppie con derivazioni verso chiostrine abbandonate con dentro il muschio umido e/o verso il derivatore a palo scoperchiato, sono proprio di fronte a casa!
Di connessioni che di giorno funzionicchiano e di notte cadono per via dell’umidità e dei rettili che rientrano nei loro rifugi, ne ho visto tante! Inutile invocare l’intervento dei tecnici telecom: l’unico modo per risolvere era disdire e rifare l’abbonamento, sperando in una coppia più fortunata.
Ti posso quindi assicurare che non occorre trovarsi a 2 Km dall’armadio FTTC o dalla centrale ADSL per avere problemi; ne bastano molti di meno quando la rete è fatiscente.
Tu probabilmente hai esperienza in città come Oristano e Cagliari, dove TIM cerca di comportarsi bene perché ha la concorrenza alle calcagna. Ti posso garantire che TIM, nei “paeselli” come i nostri, ha molti meno riguardi!

Quote:
Aggiungo un'ultima cosa: la banda ultralarga ora e sempre piu' in futuro servira' per i contenuti multimediali (alla Netflix o simili, per capirci). E per queste cose serve non tanto una elevata velocita' di picco, ma una velocita' media alta e stabile, ma soprattutto SENZA TETTI MASSIMI, perche' voglio vedere come fai a guardarti la TV in 4K su piu' tv in casa se devi fare i calcoli dei giga consumati. Ti viene l'esaurimento.
Beh veramente parlavo di abbonamenti flat “senza preoccupazioni” e velocità medie. Non ho riportato quelle di picco (la lancetta dello speedtest tocca spesso i 225/50) ma non volevo infierire
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso