View Single Post
Old 13-12-2018, 10:15   #3877
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi

Forse sei un po' confuso. Leggi bene il TUO manuale di istruzioni e vedi cosa dice per la funzione test. Ogni cb ha funzioni diverse ed essendo prodotti in anni differenti funzionano in maniera diversa. Il mio cb una volta impostata la corrente e la funzione TEST carica la pila, scarica la pila e poi la ricarica. Alla fine ti dice quanta energia in mah ha restituito la pila. Non avrebbe senso fermarsi prima dato che non serve lasciare una pila scarica.

ti riporto le due modalità di Test che effettua








Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi
Si puo' fare ma a che serve' ? Se sbagli i tempi puoi danneggiare la pila dato che la scarica delle ni-mh di deve fermare quando la tensione della pila raggiunge 0,9V altrimenti rischi di rovinare la pila.

Il mio cb non usa delle resistenze per scaricare, il tuo non so. Quando lasci le pile dentro e il cb è spento c'e' una piccola corrente ma si dovrebbe misurare. sicuramente non supera i 100ma.
mi riferivo in caso il caricabatteria non avesse la possibilità di effettuare i test,non sarebbe una valida alternativa per vedere la capacità effettiva della pila scaricandola manulamente con una resistenza e tenendola monitorata con un multimetro?
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso