View Single Post
Old 01-06-2008, 17:50   #34
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Grazie per i complimenti.
queste avevano la possibilità di fotografare in notturna rimuovendo il filtro e attivando una lampada ir (modalità nightshot), ma, poiché si sono accorti che alcuni tessuti sono semitrasparenti all'ir di giorno, hanno deciso di limitare i tempi d'esposizione tra 1/10 sec e 1 sec, in modo tale che di giorno, anche con un filtro dedicato sia difficile fare buone foto in ir, specie a mano libera, per cui servono, oltre al filtro ir anche dei filtri ND per far ricadere l'esposizione corretta nel range consentito dalla macchina.
Ciao
Beh, questa è bella! Cioè prima le fanno per l'IR e poi le castrano è il colmo!
Comunque per quel che ho avuto modo di constatare, sì un po' di evanescenza c'è quando proprio il tessuto sintetico (e sencondo me dipende anche dal tipo, ad esempio per quanto i sacchi della spazzatura siano sottili mi parevano sempre neri come al solito anzi forse questi sono più trasparenti alla luce visibile! ) è quasi a contatto e comunque non devono esserci pieghe (infatti il bordo lo si nota per questo) e ovvio deve essere leggero, ma da qui a pensare si possa parlare di trasparenza ce ne vuole di strada anche perché per quello che ho visto io di sintetico rifletteva comunque abbastanza in IR e sbiancava quasi quanto le piante (soprattutto dove non era controluce). Cioè bisognerebbe davvero farlo apposta e mettersi in controluce (pardon controIR ) per qualcosa comunque molto al limite del leggibile.. Che vanno in uno studio di pose a fare le foto?!!
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso