Discussione: iOS 14
View Single Post
Old 16-10-2020, 00:44   #207
sicofante
Senior Member
 
L'Avatar di sicofante
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 5639
Vi spiego la mia ultima disavventura e chiedo se qualcuno ha un'idea migliore di quella che mi ha proposto Apple Support.

Oggetto: iPhone 11S ex mio ora della moglie

Premessa:
un anno non ho venduto il modello precedente al Ghiottone ed ho passato il mio alla moglie mentre mi accattavo il nuovo al day-one.
Questo è successo cedendole il 7 mentre io ho comprato il 8 e da allora abbiamo proseguito così; quindi la moglie ha avuto nel tempo il 7, poi il 8 e poi ad oggi il XS.

Quando è nato il suo 7 gli avevo messo dentro una SIM mia perchè volevo un secondo telefono clone per facilitarmi la manutenzione e poi darlo alla moglie; ma Lei ha voluto una sua SIM ed un suo Account Apple che le ho creato.
Beh, messa nel 7 la SIM della moglie, tutte le mie costose APP prese agggratis in anni di spulciamento che stavano nella pancia del iPhone con mio stupore sono state accettate!!
Oddio qualcuna non è stata al gioco ed ha chiesto l'upgrade oneroso (non fatto) ma tutte le altre funzionavano come siluri.
Ho chiesto sia ON Line, sia ai Genius degli Apple Store se era normale questa cosa e mi hanno detto di sì.
(a quei tempi non esisteva ancora In Famiglia)
Insomma la moglie ha avuto un suo telefono con qualche APP sua che si poi è scaricata e qualche numero telefonico suo che ha aggiunto oltre alle mie APP ed i miei numeri di telefono. (scaricati da una apposita APP che fa il backup dei contatti).
Uno strano ibrido Vi sembra?

Successivamente i passaggi da 7 a 8 e da 8 a XS sono avvenuti tramite inizializzazione del telefono che le cedevo e poi scannerizzazione dell'animazione del suo vecchio. (che poi ovviamente spianato veniva venduto).
Nessun problema.

Improvvisamente ieri notte il XS si è accorto di essere stato preso per i fondelli ed a deciso di vendicarsi e vendicare la mia clonatura iniziale.
Essendoci delle APP da aggiornare ho premuto aggiorna e .. mi ha chiesto la Password di iTunes della moglie.
Mai chiesta in tre anni di aggiornamenti giornalieri di APP.
La digito ed ottengo: ID e Password non corretti.
Inizia una battaglia allucinante che porta a due blocchi del ID Apple della moglie (riattivato tramite il mio cellulare).
Niente da fare. Non aggiorno perchè mi chiede la Password che poi non accetta.
Il comico è che andando su PC accedevo beatamente alle settature di iTunes, facevo i backup codificati ed accedevo ad iCloud con il ID e Password della moglie.
Dirò di più; se andavo sul XS ed accedevo al suo Account entravo regolarmente con la Password; il problema quindi è che non potevo aggiornare le APP perchè mi chiedeva e poi non accettava la sua giusta e sacrosanta Password Apple.

Stamane Apple Support di secondo livello dopo essere entrato nel XS ed avere ascoltato la storia che vi ho descritto ha dato il tragico responso, responso che ... avrei capito tre anni fa ma che oggi suona un pò a beffa.
Il responso è: le APP sono state scaricate con un altro Account (ovvio il mio, perchè era mio il 7 iniziale) e quindi quelle APP per essere aggiornate vogliono il mio Account.
Carino vero? E questo da un giorno all'altro.

Alternative:
1) cancellare l'APP in aggiornamento e riscaricarla. Provato ovviamente funziona. L'APP nuovamente scaricata si lega quindi al ID della moglie e da quel momento si aggiornerà sempre e non romperà più i marroni.
Nessun problema; quando ci saranno gli aggiornamenti basta rifare l'operazione 165 volte tante sono le APP e rimetterele a posto nelle cartelle sul Desktop.
2) entrare nel telefono col mio ID ed aggiornare le APP.
Domanda; come si fa ad entrare in un iPhone con un altro ID? Qualcuno me lo suggerisce con i passaggi passo passo?
3) questa soluzione la aggiungo io.
Tra breve si rifarà il giochetto; io col 12 PRO copiato dal mio 11 PRO che a sua volta inizializzato copierà tutto dal XS prima di essere dato alla moglie.
Potrei inizializzare il 11 PRO, copiargli solo dal Cloud il ID della moglie ed i contatti e poi abbinarlo a me In Famiglia e passarle un numero selezionato di APP, quelle poche che realmente usa.

Scusate se sono stato un pò lungo; qualcuno ha delle idee più efficienti e del perchè dopo 3 anni di onesti aggiornamenti il mostro della Password ieri notte si è svegliato?
__________________
iPhone: gestione, manutenzione, accessori. La guida definitiva https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2987608
L’iPhone diventerà obsoleto? https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2873992
iOS, iPhone, APP; tutte le risposte alle Vostre domande https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2900288
iPhone: il software di gestione della batteria viene alterato. Facciamo chiarezza https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2838830

Ultima modifica di sicofante : 16-10-2020 alle 02:09.
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso