Discussione: [help] riavvii random
View Single Post
Old 03-04-2018, 15:24   #1
BigSu
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 42
[help] riavvii random

Ciao a tutti
Vorrei sottoporvi un problema che mi si è presentato sul PC in firma un paio di settimane fa in seguito ad uno spostamento dello stesso (casualità? chi lo sa?). Ve la racconto tutta perché ho avuto tanti di quei problemi che non ci sto più capendo nulla.
Tutto è cominciato dopo aver cambiato la disposizione della camera in cui è situato il PC fisso. Appena ho riprovato ad accendere il PC, questo mi si piantava in fase di caricamento di Win10. La "rotellina del caricamento" ad un certo punto si inchiodava e l'unica soluzione era lo spegnimento manuale. Il mio primo tentativo è stato quello di eseguire il ripristino del sistema col DVD. Si inchiodava anche quello. A questo punto, più per disperazione che altro, ho tolto uno dei due moduli di RAM ed ho riavviato. Magicamente il PC è ripartito. Ho reinserito entrambi i moduli invertendo gli slot e il PC ha continuato a funzionare senza problemi. Pensavo che uno dei moduli si fosse semplicemente spostato.
3-4 giorni dopo, quando ho riprovato ad accendere il PC, ho visto che al caricamento del SO spuntava la "schermata blu (ma che non è più blu) della morte" con degli errori e si riavviava automaticamente. Il fatto è che l'eccezione segnalata era sempre differente, così come il momento in cui avveniva il riavvio. A volte lo faceva durante il caricamento, altre volte subito dopo aver aperto il desktop, altre volte mi faceva lavorare per qualche secondo. Riprovo a fare il giochetto della RAM. Tolgo quella che la volta prima pensavo che mi avesse dato il problema e il PC riparte. A questo punto rimetto la RAM incriminata e il PC va lo stesso, provo tutte le combinazioni degli slot e il PC continua ad andare. Ho lanciato il test della memoria di Win10 e lo ha passato senza errori. Colpevolmente ammetto di non aver fatto il Memtest86.
Arriviamo a domenica. Vado per accendere e la scheda video non fa uscire alcun segnale. Ricomincio ad armeggiare con le RAM e finalmente mi carica il BIOS (o quella roba che c'è adesso al suo posto) e ricomincia coi suoi riavvii infiniti e random. Ho provato a lanciare il Memtest ma non mi funziona (ammetto di averlo masterizzato su un CD-RW vecchissimo, spero di avere il tempo di riprovarci oggi usando una chiavetta USB).
A questo punto mi si potrebbe dire che l'incriminata è la RAM ma c'è una cosa che non mi quadra. Dal secondo problema in avanti ho cominciato a far caso ai led di diagnostica della mobo. Non da mai errori alle memorie mentre ad intervalli random accende e spegne il led relativo alla CPU.
Chi diamine sta facendo casini? Vi prego di darmi una mano perché non so che pesci prendere.
__________________
MSI B350 Tomahawk - AMD Ryzen 7 1700 - 16 GB DDR4 3000MHz HyperX - VGA Nvidia GTX750 1GB GDDR5 Palit StormX OC - SSD Samsung 250 GB - HD Toshiba 3TB - Ali Corsair CX450
BigSu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso