View Single Post
Old 30-12-2015, 16:05   #29
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8486
Quote:
Originariamente inviato da sneeze Guarda i messaggi
Non è affatto vero, limita eccome le funzionalità del prodotto nel momento stesso che esce la prima app compatibile solo con android dalla versione XYZ e successive, oppure ancora appena una app che uso (giustamente) viene aggiornata per sfruttare qualche nuova funzionalità del SO aggiornato.
Inoltre questo comportamento compromette anche altri aspetti. Primo fra tutti la sicurezza, dato che rimango con un so non aggiornato nonostante il mio device sia ultra recente. Compromette anche la soddisfazione dell'utente che ha in mano un telefono di fascia alta da un anno e non può beneficiare dei miglioramenti del suo sistema operativo.
Se non aggiorno uno smartphone, l'unica certezza che ho è che continuerà a funzionare esattamente come il giorno in cui l'ho comprato. Ovviamente l'obsolescenza può comportare incompatibilità con nuove app, ma è cosa normale, nota a tutti e da tutti accettata.
Diverso è se mi viene consigliato un aggiornamento che peggiora drasticamente le prestazioni del mio smartphone; in quel caso non solo non mi funzioneranno le nuove app, ma nemmeno quelle che mi funzionavano prima.
Quote:
Originariamente inviato da sneeze Guarda i messaggi
Anche questo non è del tutto vero, si la colpa è in primis dei produttori e siamo d'accordo. Ma Google ha l'esageratissima colpa di aver creato un ecosistema frammentato, dove i produttori mettono troppo spesso le mani e troppo spesso a sproposito. Questo genera il side effect pessimo della mancanza degli aggiornamenti o dell'eccessivo ritardo degli stessi. Oltre all'imbarazzante confusione di versioni, customizzazioni ecc ecc.... Inutile dire che se ti passano in mano un telefono android based puoi solo tirare a indovinare che versione di android ha installato. Questa frammentazione qualsiasi programmatore vi saprà spiegare come e in che modo peggiora il supporto al prodotto in maniera incredibile e rende difficile il mantenimento del software.
Se vuoi Android puro, ti compri un Nexus, sicuramente non avrai problemi di aggiornamento sw. Se compri uno smartphone con un OS personalizzato, non puoi incolpare Google se il produttore non ti aggiorna il telefonino nuovissimo, devi prendertela con il produttore, mi sembra lapalissiano.
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1