View Single Post
Old 26-03-2008, 12:24   #103
liviux
Bannato
 
L'Avatar di liviux
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4782
Quote:
Originariamente inviato da letizia83 Guarda i messaggi
Si, la luce, in effetti, è "immateriale" ma lo sono anche gli arcobaleni.
Infatti, considero la tua una di quelle che hanno centrato meglio il tema. Solo che il cuore per simboleggiare l'amore lo trovo un po' troppo esplicito/allegorico, e non mi entusiasma.
Quote:
Originariamente inviato da stezan Guarda i messaggi
Quello che ho fatto...
quindi anche chi ha utilizzato "cose colpite dalla luce" non ha male interpretato il tema, anzi ha esaltato uno delle sue caratteristiche.
Il fatto è che la parola "luce" sta nel nome stesso della fotografia, tanto ne è una componente essenziale. Il 99% delle foto mostrano luce riflessa e trasmessa, poche la mostrano rifratta o (come la tua e quella di Letizia) diffratta, motivo per cui ho preferito le vostre foto ad altre. Anche la foto 4 era interessante, ma purtroppo non abbastanza a fuoco per rientrare nelle mie prime tre.
Quote:
Originariamente inviato da stezan Guarda i messaggi
PS- una curiosità Livio: per realizzare la tua immagine hai sfruttato i riflessi sull'acqua di notte, usando i tempi lunghi o hai mosso due luci in una stanza buia, me lo potresti descrivere meglio, grazie, e se legge anche (code...Stefano), anche la sua se possibile, cosi da carpirne la tecnica.
La sera prima che si aprisse il contest ho fotografato un cantiere in riva alla Laguna ed ho notato l'effetto delle luci riflesse sull'acqua. Allora sono tornato nei giorni successivi ed ho provato a zoomare per escludere ogni elemento estraneo, con tempi più o meno lunghi. Oltre alle due colorazioni diverse, mi è piaciuta la differenza fra le righine create dalla lampada verde a fluorescenza (che sfarfalla) e le linee continue delle altre a incandescenza.
Ho fatto altre prove con il riflesso della Luna piena accostata alle luci gialle delle bricole. Appena avrò un po' di tempo cercherò di mostrarvele.
liviux è offline