View Single Post
Old 24-10-2008, 20:48   #98
Burrocotto
Senior Member
 
L'Avatar di Burrocotto
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1143
Quote:
Originariamente inviato da 'GUSTAV
non credo proprio...
fra' centralina e potenziometro direi che la complessita' dell' elettrico e' di gran
lunga peggiore dell' idraulico...
Hai mai provato a guidare un auto con il servo idraulico a pompa scollegata ?
hai mai provato a guidare un auto con il servo elettrico scollegato ?
Ne la Tipo ne la 146 (entrambe dotate di servo idraulico) hanno mai avuto problemi.
La Punto Mk2.5 ha avuto dei problemi all'impianto elettrico e tra gli effetti collaterali che dava c'era anche la disattivazione del servosterzo.
O io a forza di guidare auto senza servo son diventato nerboruto o direi che non c'è tutta sta difficoltà.

Quote:
Veramente e' tutto il contrario, quello di gran classe e' l'idraulico,
utilizzato fra' l'altro da modelli top, come rolls royce...
Diciamo che l'elettrico e' piu' economico
e fa' tanto Hi-Tech..
Lo so che quello idraulico è considerato (sbagliando) migliore.
Per questo ti ho fatto l'esempio della 600 e della GT-R. L'auto economica monta quello che tu consideri "figo" mentre l'auto spacciosa monta la soluzione che tu giudichi "economica".
La qualità dipende quasi completamente dal come s'implementa una soluzione. I servo elettrici han cominciato a diffondersi prima sulle auto economiche (io la prima che ricordo col servo elettrico è stata la Punto Mk2), logico che li i sistemi montati siano stati progettati al risparmio, indipendentemente dalla soluzione scelta.
Non basta un nome "altisonante" per dare qualità. Come devo aver già scritto nel 3d della Mito, il DR5 (quel suv chinese rimaneggiato qua in Italia) dietro monta uno schema di sospensioni multilink. Ciò non solo non lo rende automaticamente paragonabile ad altre auto con sistemi multilink blasonate (vedi Golf, Mini ecc), ma probabilmente non gli permette manco di competere con soluzioni meno blasonate ma realizzate come dio comanda.

Tra l'altro son passati anche 10 anni dall'introduzione dei primi servo elettrici, si presume che la tecnica sia stata raffinata col tempo.
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio!
Burrocotto è offline